Diverse persone si rendono protagoniste di alcuni gesti considerati non propriamente normali. All’interno del serbatoio dell’auto, per esempio, la norma vorrebbe solo l’inserimento del carburante con il quale essa è alimentata per poter circolare in strada. Invece, alcuni automobilisti, per incrementare le prestazioni dell’auto e ridurre i consumi, cercano escamotage non sempre validi e utili. Ma cosa succede se inserisci lo zucchero nel serbatoio della benzina? Ecco tutti i dettagli.
I forti rincari sul prezzo della benzina spingono molte persone a cercare soluzioni innovative per ritardare l’appuntamento con il pieno dal distributore. In realtà, una soluzione pratica e affidabile c’è solo se usi alcuni prodotti, come l’acetone puro, nelle giuste quantità. Per esempio, miscelando pochi millilitri di questo prodotto con la benzina, otterrai un miglioramento delle prestazioni del motore e, di conseguenza, una riduzione dei consumi.
Ma è sempre meglio farsi consigliare da un esperto del settore. Per il resto, i modi per combattere gli incrementi del carburante restano quelli di utilizzare l’auto sempre e solo in caso di reale bisogno, di moderare la velocità e di evitare uno stile di guida brusco e ricco di accelerate e frenate.
Inoltre, è opportuno scaricare determinate app, le quali sapranno consigliarti le pompe di benzina meno care presenti nella tua zona. Ma esistono anche tante altre diverse soluzioni. Basta solo prestare particolare attenzione ad alcuni dettagli.
Nonostante ciò, molte persone leggono diverse recensioni sui blog online e mettono in atto alcuni tentativi per ottimizzare le prestazioni del motore. Nella maggior parte dei casi, però, tali metodi possono essere o illegali o altamente pericolosi per il funzionamento del motore della tua auto.
Ma cosa c’è da sapere sull’inserimento dello zucchero all’interno del serbatoio? Per quale motivo viene messa in pratica questa mossa? Andiamo a scoprire tutte le informazioni e i dettagli su questa vicenda.
L’inserimento dello zucchero nel serbatoio: ecco a cosa devi stare attento
L’immissione dello zucchero all’interno di un serbatoio – a prescindere se l’auto è alimentata a gasolio, a benzina o con qualsiasi altro carburante – è assolutamente deleteria per la nostra macchina. Questa è la cosa che vogliamo subito sottolineare prima di affrontare l’argomento. E allora per quale motivo molte persone devono fare i conti con la presenza di zucchero miscelato alla benzina? Ecco i dettagli a riguardo.
Il motivo è legato a uno scherzo di pessimo gusto o a una vera e propria vendetta personale contro il malcapitato. Infatti, nessun meccanico ti consiglierà MAI di inserire questo ingrediente all’interno del serbatoio della benzina. Lo zucchero, infatti, rischia di essere clamorosamente controproducente per le prestazioni ottimali del motore della tua vettura.
Lo zucchero si deposita sul fondo del serbatoio, a causa della sua maggiore pesantezza rispetto alla benzina. Per questo motivo, solo piccole parti di esso possono realmente essere aspirate. Inoltre, il rischio che ci si possa non accorgere della presenza di qualcosa di anomalo è molto basso.
Le macchine di oggi, infatti, hanno dei filtri in grado di bloccare elementi anomali. Nel caso in cui, però, lo zucchero dovesse finire all’interno del circuito di alimentazione, allora si accenderà subito una spia sul cruscotto, la quale ti informerà del problema in atto. Inoltre, il motore ridurrà la potenza e ti accorgerai dell’anomalia. Non resterà, quindi, che spegnere la vettura e chiamare la tua officina.
I meccanici puliranno il filtro e rimuoveranno lo zucchero accidentalmente finito nel circuito di alimentazione. In questo modo, il motore non si romperà e – subito dopo l’intervento – potrai tornare a utilizzare la tua auto in modo sereno.
Qualche problema in più, invece, lo possono avere le macchine maggiormente datate e non in possesso dell’elettronica odierna. Infatti, su queste auto non sono installati i filtri di oggi e lo zucchero potrebbe realmente finire a contatto con cilindri e iniettori. Accorgersi del problema non è scontato. Solo la riduzione della potenza del motore potrà metterti in guardia. Sarà opportuno, quindi, prestare molta più attenzione allo “scherzo dello zucchero” se dovessi essere in possesso di una macchina molto datata.