Zapp I300 sarà la vera rivelazione degli Scooter, esso avrà la caratteristica della coppia paurosa, per cercare di mordere il mercato.
La Startup britannica di e-Scooter ha presentato il Zapp I300. Lo ha fatto in un luogo sacro, come il Goodwood Festival of Speed. La sua caratteristica principale è quella di avere una coppia paurosa, che è la vera arma per combattere gli Scooter tradizionali. Gli Scooter nella mobilità urbana sono un mezzo molto usato, ed ora si stanno spostando su propulsori elettrici. Scopriamo da vicino questo nuovo Scooter, ed anche la sua coppia.
Scopriamo questo nuovo Scooter della Startup
Lo stile di questo Scooter è stato creato da zero, con un telaio unico che serve a gestire meglio la coppia e la potenza del mezzo, con grande accortezza nella sicurezza. Il mezzo però non ha connettività wireless, ma nemmeno un sistema infotainment, capace di aiutare la guida.
La sicurezza però è molto alta, addirittura è presente l’antifurto. Presente c’è la connettività e servizio di emergenza GPS, oltre che una chiave RFID, ed una stazione di ricarica di bordo sicura.
Le parole espresse dai progettisti, alla presentazione, sono state molto interessanti:” Siamo una società nuova, che non aveva grande esperienza soprattutto nel design. Siamo partiti con un foglio bianco, per progettare il telaio perfetto per uno Scooter elettrico. Siamo appassionati di moto, quindi sappiamo cosa possa rendere interessante, il mezzo. I suoi componenti sono molto simili a quelli della Superbike, avendo l’esoscheletro in alluminio, il forcellone anteriore rovesciante, ed il forcellone monobraccio”.
Scopriamo il motore e questa coppia molto potente
La sua coppia pensate è di 587 Nm a ruota, ed il mezzo pesa al massimo un centianio di Kg, il che già questo, fa capire che ha un’accelerazione da paura. Esso in soli 2 secondi, raggiunge la velocità di 2,2 secondi, mentre per arrivare ai 100 km/h, ci mette solo 4,8 secondi. I cavalli sono 9,8, non tantissimi per essere uno Scooter, ma comunque non ci si può lamentare. La sua potenza di picco è di 14 kW, ovvero sono 19 Cavalli.
Il motore utilizza una trasmissione a cinghia che si alimenta grazie a due batterie estraibili. Le due batterie sono da 1,44 kWh, che riescono a ricaricarsi fino all’80%, in soli 30 minuti, con la corrente di casa.
L’autonomia che dovrebbe percorrere lo Scooter è di 90 Km, un bel chilometraggio per questa tipologia di mezzo. Il suo prezzo si aggira sui 6.500 euro, quindi un costo che si può sostenere se si vuole acquistare un ottimo Scooter.