Dopo aver vinto il Campionato del Mondo della Supersport 600, Yamaha per l’anno nuovo sospenderà la produzione della R6 omologata e si concentrerà su una nuova supersportiva.
Si chiamerà Yamaha R6 Race, una moto da pista non omologata e sarà disponibile presso i concessionari locali Yamaha a partire da gennaio 2021.
Dopo vent’anni di produzione, i tre diapason dello storico marchio Yamaha, hanno deciso di non adattare la propria Supersport 600 alla normativa Euro 5 in vigore da gennaio 2021.
Il motore è il 4 cilindri da 599 cc DOHC, raffreddato a liquido e dotato di valvole in titanio.
Il sistema di aspirazione Air intake System consente alla nuova Yamaha R6 Race di utilizzare direttamente l’aria esterna fornita dalla grande presa d’aria con un vantaggio a favore della potenza erogata.
Il telaio in alluminio Deltabox è il risultato di anni di sviluppo nelle competizioni, con il sottotelaio in magnesio che ottimizza il bilanciamento del peso anteriore, mentre specifiche elevate delle forcelle anteriori KYB e delle sospensioni posteriori KYB producono una maneggevolezza precisa e aggressiva in curva. Comprende inoltre controllo della trazione, D-mode e acceleratore ride-by-wire Yamaha con chip di controllo per una massima reattività.
Per i più esigenti, sarà possibile acquistare un kit R6 GYTR, con parti speciali e molteplici funzionalità, che migliorano le prestazioni e l’assetto.
Affinché tutta la potenza sia ben gestita, subentra lo scarico da gara Akrapovic interamente in titanio, progettato appositamente per incrementare al massimo la potenza del motore, riducendo notevolmente il peso complessivo.
Il plexi da gara WSS, facile da montare, minimizza la resistenza e migliora la velocità in rettilineo come pure la maneggevolezza. Insieme all’aumento della potenza, anche i freni sono dotati di tubi in acciaio inossidabile, per una risposta diretta e una migliore sensazione in fase di decelerazione.
L’emulatore ABS GYTR consente lo smontaggio della pompa ABS per un’ulteriore riduzione del peso.
Per rispondere alle esigenze di FIM in merito alla sicurezza, sono state montate alcune protezioni extra, tipo la protezione della leva del freno anteriore e quella della corona posteriore, mentre i ganci del cavalletto paddock posteriori rendono più efficiente lo smontaggio della ruota posteriore.
Il Kit GYTR progettato per la nuova Yamaha R6 Race, comprende i seguenti componenti da corsa: