Scoprire il saldo dei punti sulla patente è molto facile: ti basta collegarti online o usare un’applicazione. Ecco come funziona.
Sei curioso di scoprire quanti punti ti rimangono sulla patente o, al contrario, che hai guadagnato perché sei riuscito a tenerti lontano dai guai per diversi anni? Farlo è molto semplice e adesso ti spiegheremo come puoi avere il tuo saldo in maniera facile, veloce ed immediata.
Con questa guida utile vogliamo aiutarti a capire innanzitutto come funziona il sistema della patente a punti, perché un ripasso non fa mai male, e poi andremo a vedere come bisogna fare per capire a quanto ammonta il saldo, se hai subito delle decurtazioni oppure se hai addirittura guadagnato dei bonus fino al massimo previsto per legge.
Come funziona la patente a punti?
La patente a punti è stata introdotta in Italia ormai diversi anni fa. Ogni automobilista, nel momento del conseguimento della licenza, ha a sua disposizione 20 punti che vengono decurtati nei casi previsti dal Codice della Strada.
Non è detto infatti che ad ogni multa corrisponda automaticamente una penalità anche sul saldo dei punti: dipende dall’infrazione commessa e dal grado di gravità raggiunto. Ad esempio, nel caso di sanzione per eccesso di velocità non è prevista la decurtazione dei punti a meno che non si vada troppo oltre il limite superato.
Cosa succede quando i punti si azzerano? Quello che ti aspetti, perché dovrai sostenere nuovamente l’esame sia teorico che pratico. Una precisazione importante per quanto riguarda i neopatentati: nel loro caso infatti i punti di decurtazione risultano raddoppiati e quindi devono fare ancora più attenzione.
Per recuperare i punti si possono seguire dei corsi specifici, a pagamento, oppure essere bravi per almeno due anni in modo da recuperare, per ogni biennio, gli eventuali punti persi e guadagnarne ulteriori di bonus. Infatti, se non commetti infrazioni, potrai addirittura incrementare i punti di partenza fino ad arrivare ad un massimo di 30.
Come controllare il saldo punti via telefono oppure online
Se vuoi verificare quanti punti ti rimangono è molto facile. Puoi farlo via telefono, chiamando il numero 848 872 872 da fisso: occhio che non parliamo di un numero verde, quindi pagherai la chiamata a meno che tu non abbia un piano tariffario che includa le telefonate gratuite.
Ottenuta la linea ti basta seguire le indicazioni della voce per ricevere tutte le informazioni che ti servono riguardo la tua patente di guida.
L’alternativa più tecnologica è ovviamente quella legata al web: ti basta registrarti al portale www.ilportaledellautomobilista.it collegato direttamente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Inserisci i tuoi dati personali, quelli della tua patente, crea il tuo profilo e conoscerai subito il tuo saldo punti.
Facile e veloce: puoi farlo anche con l’applicazione IPatente che trovi sia su smartphone Android che su iOS.