La Volkswagen Id 1 si mostra per la prima volta, la missione di questa city car è quella di sbaragliare tutta la concorrenza.
Il 2023 o il 2024 porterà al lancio della nuova Volkswagen ID.1, la city car con la quale la casa vuole competere con tutta la concorrenza. L’azienda tedesca sta lanciando solo immagine, visto che ancora non si sa molto del progetto. L’auto comunque sembra molto simile alle altre ID, ovvero la loro categoria elettrica. l’auto cercherà di competere con le piccole auto cittadine, che sono una delle sfide da sempre più affascinanti per il brand.
Scopriamo qualcosa di più su questa nuova vettura elettrica
L’auto è avvolta ancora in un mistero, come detto ci sono solo immagini teaser, anche se quest’auto sempre molto simile alla ID 3. Sicuramente riporterà la barra luminosa centrale, che riporta il marchio Volkswagen, visto che ormai sembra parte del design, delle loro elettriche. L’unica cosa che sembra diversa dalle altre sono i fari, ma anche qui attenzione, perché potrebbe essere solo l’immagine. L’auto dovrebbe avere anche delle venature, per far risaltare la carrozzeria.
Oggi le informazioni che si hanno, non ci dicono se la vettura sarà a tre o cinque porte. Molti però credono che l’auto possa essere a quattro porte, come hanno fatto per la Skoda e la Cupra, entrambe fanno parte del marchio tedesco. Una decisione quella di usare le quattro porte, per creare modelli molto più tradizionali. Quasi sicuramente anche questo mezzo, dovrebbe utilizzare il concept ID.Life. Ovvero, fare auto al massimo della sostenibilità, che ormai è un obiettivo di tutte le case.
Il prezzo di vendita non è nemmeno tanto alto
Se c’è chi dice che utilizzerà il motore elettrico della ID.Life, c’è anche chi dice che si possa creare un nuovo motore elettrico. La nuova city car, secondo alcuni, potrebbe montare batterie a celle unificate. Queste nuove batterie riducono il costo di quasi il 50%, e quindi potete immaginare che anche il prezzo di vendita ci guadagna. Una city car così piccola e con questa tipologia di batterie, avrà quasi sicuramente un prezzo inferiore ai 20mila euro.
Queste batterie a celle unificate come detto, potrebbero essere montate nel 2023 sulla ID.1, ma si pensa che prima del 2030 non potrà essere montata su molte auto. Vedremo se la ID.1 riuscirà a prendersi il mercato delle utilitarie elettriche, un mercato che è poi quello principale per le case. Dovremmo attendere ancora un po’, per vederla davvero, al momento possiamo fare solo ipotesi su questa auto, e gustarci le immagini, che la casa tedesca rilascia.