A giudicare dal concept ufficiale e dal render (non ufficiale) appena diffuso, la nuova Volkswagen ID.Life rappresenta un salto evolutivo notevole per il brand di Wolfsburg.
Dal render realizzato dal designer Kleber Silva il look non appare futuristico: pur essendo destinata al mercato delle auto elettriche, la Volkswagen ID.Life sembra rifarsi al passato.
Semmai venisse prodotta, presenterebbe le caratteristiche descritte da Jozef Kabaň, capo designer della Volkswagen: “Innovazione, sostenibilità e atemporalità sono i tre elementi che ci hanno guidato“.
La nuova Volkswagen ID.LIFE svelata nel render di Kleber Silva
Scopriamo quali caratteristiche potrebbe possedere la nuova Volkswagen ID.LIFE:
- powertrain costituito da un motore elettrico da 110 kW (150 CV) e 310 Nm di coppia alimentato da una batteria da 55 kWh;
- percorrenza massima di 350 Km in base al ciclo WLTP;
- velocità massima di 160 Km/h;
- 9 secondi per passare da 0 a 100 Km/h.
Riguardo alla dotazione di serie troviamo:
- Apple CarPlay e Android Auto;
- Adaptive Cruise Control ACC “stop & go”;
- Cerchi da 18 pollici;
- Climatizzatore “Air Care Climatronic”;
- Car2X;
- Assistente alla svolta;
- Driving Profile Selection;
- Keyless Go;
- Lane Assist (il sistema di mantenimento corsia);
- Park Pilot (sensori di parcheggio anteriori e posteriori;
- Navigatore “Discover Pro”.
A tutto questo vanno ad aggiungersi braccioli dedicati per i sedili anteriori, fari LED anteriori e posteriori. comandi vocali, specchietti retrovisori regolabili esterni, radio digitale DAB+, rilevatore di stanchezza e riconoscimento segnaletica.
Volkswagen ID.LIFE: quale sarà il prezzo?
Se e quando verrà realizzata, la nuova Volkswagen ID.LIFE dovrebbe essere venduta a un prezzo che oscilla tra i 20mila ed i 25mila euro. Si tratta di un prezzo che, sicuramente, supera la soglia della convenienza popolare.
Ciò che tutti speriamo, per questo modello come per altri, è che nel corso del tempo si potrà accedere ad auto di questo calibro a prezzi più bassi.
Considerando la volontà dei governi di svecchiare il parco automobilistico agevolmente, abbassare i prezzi stimolerebbe le vendite di vetture di nuova generazione.