Volante, prima di scendere dalla macchina fagli fare un giro completo: non potrai più farne a meno

Quando parcheggi l’auto prima di scendere, ricordati di girare il volante di 180 gradi, questa soluzione ti leverà un peso non da poco.

Girare il volante di 180 gradi
Girare il volante di 180 gradi – Motori.news

Quando parcheggiate dovete pensare a tante cose, in primis a trovarne uno vicino a dove dovete andare, e sé è comodo o no. Una volta che lo avete trovato, ci sono dei passaggi, che sé fatti, possono togliervi un peso non da poco al vostro ritorno. Uno di questi è girare il volante di 180 gradi, molti di voi sì staranno chiedendo il perché, ed ora lo andiamo a vedere. Questa pratica va fatta, in una stagione specifica, data le temperature che vengono raggiunte.

Una stagione vi crea tanti problemi al vostro ritorno in auto

La stagione estiva è sempre tremenda quando dovete cercare parcheggio, visto che oltre a trovarne uno vicino alla vostra destinazione, lo volete all’ombra. Il parcheggio all’ombra come sappiamo è difficile da trovare, quindi ci dovremo accontentare di parcheggiare al sole. Tutti noi sappiamo dei fastidi che questa cosa provoca, dato che al nostro ritorno, l’auto ha raggiunto temperature molto alte. Ci sono però dei rimedi che ci vengono in contro, per aiutarci.

Auto le temperature
Quando parcheggiate sotto il sole durante l’estate, le temperature all’interno sono altissime – motori.news

I metodi da utilizzare sono tutti semplici e non richiedono strumenti specifici che dovete acquistare a cifre folli. Attenzione, qui non parliamo di eliminare il calore dalla vostra auto, ma parliamo di ritrovare gli elementi essenziali per rimetterci alla guida, in ottime condizioni. Il volante, ad esempio, sarebbe meglio metterlo in una posizione di 180 gradi, quando avete spento la macchina e state per scendere da essa. Il motivo? Ora lo andiamo a vedere, e ne rimarrete felicemente sorpresi, nello scoprire il perché di questo comportamento.

L’utilità di mettere il volante a 180 gradi

Il motivo, di mettere il volante in quella posizione, deriva dal fatto che i raggi del sole, battono principalmente sulla parte in alto. Battendo sulla parte alta del volante, essa sarà quella più calda, e come è normale che sia, noi utilizziamo principalmente la parte superiore del volante. Quindi, sé noi lo giriamo di 180 gradi, avremo nella parte superiore, quella porzione di volante di cui possiamo fare a meno. Capite il vantaggio di tale comportamento? Riuscite ad intravedere il motivo per cui sarebbe comodo farlo?

Guidatore disperato foto
La disperazione del guidatore che sì ritrova con un volante molto caldo – motori.news

Il vantaggio è proprio che quando noi riprendiamo la macchina, possiamo ripartire in fretta, ed avremo la parte di volante che ci serve, bella fresca o comunque a temperature più gradevoli. Pochi utilizzano questa pratica, ma fidatevi, è molto comoda. Un volante molto caldo è difficile da controllare, visto che potremmo staccare le mani da esso, le conseguenze di questa nostra azione, potrebbero essere molto gravi. Staccare le mani dal volante, significa non avere più il controllo sul mezzo, ed in caso d’imprevisto, rischiamo di ritrovarci in un’incidente. Una volta fatto l’incidente, l’unica cosa è sperare che esso non sia grave, quindi è meglio prevenire che curare.

Gestione cookie