Avete mai notato la tasca segreta nella visiera parasole dell’auto? Sicuramente prima non hai mai usato nel modo corretto la visiera, ecco allora cosa devi fare per sfruttare questo accessorio!
Oltre alle numerose componenti presenti nelle auto, è presente anche la visiera parasole, un accessorio che spesso non usiamo nel modo corretto. Molti non lo sanno, ma questa visiera nasconde una tasca segreta, che puoi verificare facendo un rapido controllo.
Questa visiera è dotata di un estensore, che è appunto la tasca interna, che ha una funzione ben precisa, ma che molto probabilmente non conosci. Scopriamo allora a cosa serve questa tasca estensibile che trovi nella visiera parasole della tua vettura!
Dove si trova l’aletta parasole
La visiera parasole si trova in tutte le vetture ed è presente in entrambi i lati, sia in quello del conducente che in quello del passeggero seduto accanto. Alcune vetture di lusso presentano la visiera anche nei sedili dietro.
Nella maggior parte dei casi l’aletta parasole viene usata per rifare il trucco, visto che all’interno c’è uno specchietto e pochi sanno a cosa serve veramente.
La vera funzione dell’aletta parasole è quella di proteggere dai riflessi del sole e di evitare incidenti. Infatti, quando si è alla guida durante il tramonto o all’alba, si possa rimanere abbagliati dalla troppa luce e di non sopportarla. Questo può capitare anche quando sulle strade vi sono degli specchi d’acqua e vi si riflettono sopra i raggi solari.
I rischi dell’abbagliamento da raggi solari
Come già detto, l’aletta parasole dell’auto protegge dai riflessi dei raggi solari e impedisce l’abbagliamento. Se non viene usata l’aletta per proteggersi dalla forte luce sugli occhi i rischi possono essere enormi.
Infatti, il conducente che viene abbagliato da una luce fortissima come quella del sole può sbandare con l’auto e investire pedoni o altre macchine con persone a bordo.
Invece, per prevenire tutto ciò basta solo usare la visiera parasole e tirare giù l’aletta per proteggersi dai raggi solari. In questo modo si copre una parte del parabrezza, ma si può orientare l’aletta fino a coprire in parte il finestrino del guidatore.
Oppure, si possono utilizzare degli estensori per alette parasole e applicarle a qualsiasi vettura visto che sono standard e si adattano a tutte. Questi estensori sono economici e permettono di gestire al meglio l’auto, evitando così pericolosi incidenti.