Ti ricordi di Alain Prost, immenso protagonista della Formula 1 del passato? Ecco come appare e che cosa fa oggi.
Passano gli anni, ma nonostante ciò alcuni grandi protagonisti del passato non possono certo essere dimenticati. Aumentano le rughe, crescono i capelli bianchi, ma le leggende restano impresse sempre nel cuore degli appassionati. Questo è il caso di uno dei piloti di Formula 1 più vincenti della storia. Di chi si tratta?
I più giovani lo conoscono solo per sentito dire, ma il protagonista del nostro articolo è stato un vero e proprio fuoriclasse delle corse automobilistiche. Si tratta del francese Alain Prost. Il pilota è stato per ben 4 volte Campione del Mondo di Formula 1, conquistando la bellezza di 51 successi nei vari Gran Premi disputati.
Prost, mediamente, ha vinto una gara ogni quattro fra quelle disputate. Numeri davvero incredibili, se consideriamo quanto fosse “difficile” la Formula 1 fra il 1980 e il 1993 – gli anni che, appunto, lo hanno visto come protagonista del Circus.
Che cosa fa oggi lo storico ex pilota di Formula 1? Scopriamo tutti i dettagli sulla sua straordinaria carriera e cosa ha fatto dopo il suo ritiro dalle corse avvenuto nel 1993.
Il debutto di Alain Prost – nato a Lorette, in Francia, nel 1955 – in Formula 1 avvenne a 25 anni, precisamente nel 1980. Fu la McLaren-Ford a garantire un volante a Prost, reduce dal titolo di campione europeo in carica di Formula 3. La prima stagione fu avara di risultati di rilievo, anche a causa delle difficoltà della vettura.
Il talento di Prost, però, era clamoroso. L’anno seguente passò in Renault e conquistò ben tre successi – in Francia, in Olanda e in Italia sul circuito di Monza. Dal 1984 al 1989 tornò in McLaren e conquistò con questa storica scuderia ben tre titoli mondiali di Formula 1 – nel 1985, nel 1986 e nel 1989.
Fra il 1990 e il 1991 salì a bordo anche della Ferrari. Nella prima stagione con il Cavallino Rampante, da Campione del Mondo in carica, ottenne 5 successi nei vari Gran Premi e un secondo posto nel mondiale alle spalle del solo Ayrton Senna.
Il 1993 fu il suo ultimo anno di Formula 1. Fu la Williams a dare un’ultima possibilità all’allora 38enne pilota. E incredibilmente Prost si laureò per la quarta volta Campione del Mondo.
Che cosa ha scelto di fare Prost dopo il suo ritiro agonistico? E oggi cosa fa? Analizziamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Sono stati davvero incredibili i suoi duelli, nel corso degli anni, con altri storici personaggi della Formula 1 del tempo. Fu prima Niki Lauda a contendere la scena a Prost. Poi vennero nell’ordine Nigel Mansell, Nelson Piquet e Ayrton Senna. Dopo il suo ritiro dalle corse, Prost ha provato anche la carriera da costruttore.
Non tutti ricordano che, fra il 1997 e il 2001, Alain Prost fondò una propria scuderia, la quale prese parte a 5 Mondiali consecutivi di Formula 1. I risultati non furono per niente buoni. L’unico podio della Prost Grand Prix fu un terzo posto di Olivier Panis, in occasione del Gran Premio del Brasile del 1997.
Per la scuderia di Prost hanno corso anche alcuni storici piloti, come Jean Alesi e Jarno Trulli. I risultati, però, non sono stati quelli sperati dal quattro volte Campione del Mondo Piloti di Formula 1.
La passione per le corse, però, non ha mai abbandonato Prost. Dopo l’esperienza non certo indimenticabile come costruttore, il francese è tornato a gareggiare in prima persona fra il 2003 e il 2012. Lo ha fatto nel Trofeo Andros, una competizione di rally francese che si svolge sul ghiaccio. Prost è stato tre volte campione di questa competizione.
E oggi cosa fa Prost? Fra il 2017 e il 2021 è stato consulente in Formula 1 per la Renault. La sua speranza è quella di poter far parte della FIA in futuro. L’obiettivo è quello di cambiare le cose e di garantire la sua grande esperienza a tutti nel Circus della Formula 1.