Riparare un’ammaccatura da soli è molto semplice: bastano un bollitore d’acqua calda e uno sturalavandini. Vi spieghiamo ora come fare.
Una delle cose più aggravanti per gli appassionati di auto è trovare un’ammaccatura nel loro prezioso veicolo. Mentre una persona potrebbe considerare una piccola ammaccatura non un grosso problema, per qualcun altro, quella stessa ammaccatura è sufficiente per mandare in frantumi il loro cuore.
Sebbene le ammaccature dell’auto siano semplicemente estetiche e non causino danni fisici al tuo veicolo, possono essere imbarazzanti per alcuni proprietari di macchine. Nessuno vuole che altre persone guardino la loro auto e notino l’ammaccatura sul suo corpo. Ancora peggio, ogni volta che il proprietario di un’auto guarda il proprio veicolo, vedere quell’ammaccatura ricorda loro esattamente cosa è accaduto quel giorno.
Se tutto questo ti infastidisce, non temere, siamo qui per darti delle buone notizie.
Si può usare l’acqua calda per riparare un’ammaccatura?
Se sei stanco di quella fastidiosa ammaccatura che indugia sul tuo veicolo, non devi preoccuparti. Indipendentemente da quanto grande o piccola sia, quante ne ha attualmente il tuo veicolo, o da cosa sono state causate, ci sono modi convenienti e abbastanza veloci per ripararle.
Un rimedio che vogliamo consigliarti è proprio l’acqua bollente. Non limitarti ad usare l’acqua bollente solo per cucinare e per scopi sanitari. Può anche essere usata per rimuovere potenzialmente ammaccature indesiderate sul tuo veicolo.
Perché usare l’acqua bollente per riparare un ammaccatura?
Per dirla semplicemente, le persone usano l’acqua calda per riparare un’ammaccatura del paraurti poiché è una soluzione rapida. Quando si parla di manutenzione dell’auto, la prima e più importante priorità è la sicurezza. E questo è essenzialmente il motivo per cui si consiglia di riparare eventuali urti e ammaccature sulle loro auto il prima possibile.
Anche se l’ammaccatura è minore, se lasciata troppo a lungo, può aumentare i danni strutturali all’auto a tempo debito.
Ad esempio, la struttura sotto il paraurti potrebbe essere ammaccata, il che può causare instabilità e compromettere la sicurezza del veicolo. L’uso di opzioni fai-da-te come versare acqua calda sull’ammaccatura per risolverlo è popolare perché è poco costoso e non richiede così tante attrezzature complesse.
Non andare dal meccanico o in un officina di riparazione è una buona cosa perché non devi sborsare enormi somme sul lavoro di verniciatura e sui costi di manodopera. Tuttavia, la tecnica dell’acqua calda funziona solo su paraurti in plastica.
Quando versi acqua bollente sulla plastica, la plastica diventa calda e più malleabile. Poiché i materiali termoplastici possono essere facilmente rimodellati in questo stato, diventa abbastanza facile per una persona riparare rapidamente l’ammaccatura.
Come togliere l’ammaccatura usando l’acqua calda?
Dopo aver individuato dove si trova l’ammaccatura, segui questa procedura per ripararla utilizzando acqua calda:
Tieni tutti i tuoi strumenti pronti per l’uso. Avrai bisogno di acqua bollente in un secchio o in una pentola, uno stantuffo del bagno e dell’acqua fredda a portata di mano.
Versa con cautela l’acqua calda sulla zona con l’ammaccatura. Assicurati che il paraurti sia di plastica prima di farlo.
Quando la superficie è ancora calda, attacca lo stantuffo all’area con l’ammaccatura e inizia a tirarlo. Se possibile, puoi spingere il paraurti dall’interno (con la mano). Prima che si raffreddi, fai uscire l’ammaccatura dall’interno. Quindi, versa rapidamente l’acqua fredda sull’area per aiutarla a mantenere la sua forma e a solidificarsi più velocemente.
È sicuro per il veicolo utilizzire acqua calda per riparare un’ammaccatura del paraurti in plastica?
Sì. È sicuro usare acqua calda per riparare un’ammaccatura del paraurti di plastica. Poiché la plastica è malleabile quando viene riscaldata.
Conclusione
Riparare un’ammaccatura su un paraurti di plastica utilizzando acqua calda è fattibile e completamente possibile. Secondo me, con un po’ di conoscenza e guardando qualche video su youtube, chiunque può farlo.
Tuttavia, se ritieni di non essere qualificato per questo lavoro, non rischierei. Ti consiglio di andare in un officina e lasciarglielo riparare. Le ammaccature del paraurti in plastica non sono così costose (se non sono estremamente grandi) da riparare e non dovrebbero farti pagare molto.