Valentino Rossi campione per sempre. Così come il numero 46, dal Mugello, rimarrà per sempre legato a lui.
Dopo Le Mans, ci sarà il Mugello. Un appuntamento per Valentino Rossi, anche se il pluricampione MotoGP si è già ritirato l’anno scorso. Un “Mugiallo” impreziosito ancora di più da un nuovo omaggio che Dorna, che organizza il Motomondiale, ha pensato per lui. Il suo numero, il mitico #46 ormai noto in tutto il mondo, verrà ritirato in occasione della tappa italiana. Un numero che, a partire dal GP d’Italia, rimarrà quindi per sempre al suo ultimo possessore, ovvero il Dottore di Tavullia. Un pilota per nove volte sul tetto del mondo, ma entrato nel cuore di tantissimi tifosi.
Cerimonia speciale
Un nuovo omaggio da parte del Motomondiale al pilota più vincente di sempre dell’era moderna. Nonché uno dei più vincenti nell’intera storia del Campionato del Mondo MotoGP. S’è deciso quindi di togliere il numero di una delle Leggende del Motomondiale dalla lista delle possibili cifre da utilizzare. Valentino Rossi farà la sua comparsa all’Autodromo Internazionale del Mugello quindi non solo per le feste organizzate dai responsabili del circuito o per seguire i suoi ragazzi, divisi tra MotoGP e Moto2. La cerimonia avrà luogo sabato prima delle qualifiche delle tre categorie in azione, a cui seguirà gara 1 MotoE. Il luogo prescelto è il rettilineo principale del mitico Mugello, per essere quindi ben visto che grande pubblico che sicuramente riempirà tribune e prato per l’occasione.
Campione per sempre
Nove volte iridato attraverso tutte le categorie, compresa la doppietta 500cc-MotoGP, unico nel Motomondiale. Ben 26 stagioni sempre ad altissimi livelli, 115 vittorie e 235 podi in totale. Bastano anche solo questi numeri per sottolineare la grandezza del pluricampione di Tavullia. Con le battaglie in pista, ma anche con i suoi festeggiamenti mai banali alla fine delle corse, ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo. Il suo 46 è ormai diventato ben più di un numero. È un marchio, un segno distintivo, ciò che rappresenta immediatamente Valentino Rossi anche per coloro che i motori non li hanno nemmeno mai seguiti. Una Leggenda a tutto tondo, già da tempo legata a quel mitico 46. Al Mugello diventerà ufficiale ciò che è già chiaro da lunghissimo tempo: quel 46 appartiene solo a Valentino Rossi. Un pilota che ha scritto il suo nome nell’Olimpo delle due ruote e nei cuori di tantissimi appassionati.