Valentino+Rossi%2C+Ducati+propone+un+test%3A+la+risposta+spiazza+i+fan
motorinews
/valentino-rossi-ducati-propone-un-test-la-risposta-spiazza-i-fan-81613.html/amp/
MotoGP

Valentino Rossi, Ducati propone un test: la risposta spiazza i fan

Ducati ha proposto a Valentino Rossi un test sulla Desmosedici GP23. La risposta del campione di Tavullia spiazza tutti.

Valentino Rossi – Motori.News

Nonostante abbia detto addio alla classe MotoGP un anno fa, Valentino Rossi può tracciare un bilancio positivo al termine di questo Motomondiale, ma stavolta in veste di manager e direttore d’orchestra. Perché alle sue dimissioni è corrisposto l’esordio dell’omonimo team Mooney VR46, che chiude con buoni risultati il suo primo anno in classe regina con suo fratello Luca Marini e il rookie Marco Bezzecchi.

Il primo finisce davanti nella classifica finale della stagione 2022 (120 punti contro i 111), ma il ‘Bez’ porta a Tavullia il primo podio della squadra conquistato nel Gran Premio di Assen. Una sfida sana e costruttiva che si ripeterà anche nel prossimo Mondiale, con entrambi i piloti meritatamente riconfermati con largo anticipo. Parte del merito va anche ad una moto come la Ducati Desmosedici GP che si sta rivelando veloce e versatile, difficile da battere sulla carta, un mostro di ingegneria che farà la voce grossa anche nel 2023.

Valentino Rossi e il sogno Ducati

Valentino Rossi – Motori.News

Valentino Rossi ha ben visto a firmare un accordo triennale con la Casa di Borgo Panigale, con la Yamaha che prima ha preferito restare legata al team satellite RNF e non scritturare un secondo team satellite e adesso quasi implora la squadra di Tavullia a rescindere il contratto con Ducati anticipatamente. Ma il Dottore sa bene che in questo momento sarebbe una follia scegliere di lasciare la Rossa per adottare la M1: “Vogliamo le moto più veloci“, ha detto senza mezzi termini a ‘La Gazzetta dello Sport’.

Sarebbe una bella cosa rivederlo in sella ad un prototipo MotoGP, magari proprio la Ducati con cui ha non è riuscito a centrare la grande impresa di vincere il Mondiale nel biennio 2011 – 2012. Una parentesi disastrosa che lo costrinse a fare marcia indietro e ritornare in Yamaha al fianco di Jorge Lorenzo. Ma allora i tempi non erano ancora maturi, ai vertici non c’erano ancora i vari Tardozzi, Ciabatti e Dall’Igna…

Oggi Ducati è ai vertici mondiali, un orgoglio che si è ulteriormente rafforzato con il trionfo mondiale in SBK, e rivedere Valentino Rossi in sella alla Desmosedici sarebbe un ulteriore motivo di orgoglio. Il 43enne campione ha confessato che alcuni del team vorrebbero fargli provare la moto 2023 che guiderà il suo protetto e campione Francesco Bagnaia. “Molte persone nel team vorrebbero che la provassi… Ma per guidare una MotoGP serve un obiettivo, provarla così… Non ho tutta questa voglia, a dire il vero. Mi manca, ma è anche giusto dare un taglio netto“.

 

Luigi Ciamburro