Per Valentino Rossi si chiude amaramente la prima gara stagionale nel Fanatec GT WCE. Il bilancio di fine giornata.
Brutto errore di Valentino Rossi in un weekend di Monza bizzarro. Le parole del Dottore al termine del primo round stagionale.
Valentino Rossi ok nelle qualifiche
Il primo weekend del Fanatec GT WCE sembrava iniziato alla grande per Valentino Rossi e il team belga WRT, che da quest’anno ha adottato una BMW M4 GT3, con motore sei cilindri in linea da 3,0 litri e una potenza di 590 CV. Sul circuito di Monza un problema elettrico ha costretto a posticipare le qualifiche di 45 minuti.
Nella prima sessione Augusto Farfus ha portato la BMW M4 al secondo posto nel gruppo dei partecipanti, che comprendeva 55 vetture GT3. Maxime Martin è arrivato quinto nella seconda manche, ma prima del terzo turno, quando al volante sarebbe dovuto salire Valentino Rossi, c’è stato un altro blackout che ha impedito il proseguimento delle qualifiche. A quel punto la griglia di partenza è stata disegnata in base ai tempi delle prime due sessioni, con il team WRT che ha guadagnato la seconda piazza.
L’errore del Dottore nel primo stint
Valentino Rossi ha mostrato una buona prestazione nella prima gara del GT World Challenge Europe Endurance Cup, ma la sua vettura non ha raggiunto il traguardo. Il campione di Tavullia ha potuto difendere la seconda posizione, ma poco dopo la partenza c’è stata una fase di safety car di 15 minuti a causa di un incidente alla prima chicane. Poco dopo un altro incidente ha rimescolato le carte.
Alla seconda ripartenza, Maro Engel ha infilato Valentino Rossi in frenata per la prima chicane e si è così assicurato la seconda posizione. Poco prima della fine del suo stint, il 43enne pluricampione del Motomondiale ha commesso un errore di guida alla prima variante e ha frenato male, sprofondando al 14° posto. Un errore che ha demoralizzato Valentino, ma i guai non sono finiti per la squadra belga.
Augusto Farfus ha subito una foratura alla gomma anteriore sinistra e ha dovuto percorrere un intero giro del circuito a bassa velocità con la gomma a terra. Il team WRT belga alla fine ha dovuto ritirare la BMW a causa del danno, delusi i tanti tifosi accorso in autodromo appositamente per vedere Valentino Rossi alla sua prima uscita stagionale.
Evidente la delusione dell’ex pilota MotoGP al termine della gara. “L’inizio è stato positivo, sono riuscito a tenere il passo dei top rider. Successivamente ho commesso un errore, ho urtato un cordolo che ha fatto scattare il sistema anti stallo e ho perso 15 secondi. Sfortunatamente, abbiamo dovuto parcheggiare la macchina dopo il danno alla gomma“. Ad assicurarsi la vittoria sono stati Philipp Eng, Marco Wittmann e Nick Yelloly.