Valentino Rossi rimarca la supremazia della Ducati sulla griglia della MotoGP. Per Yamaha non sarà semplice mettersi alla pari.
Il team di Valentino Rossi impegnato in MotoGP ha chiuso la sua prima stagione con buoni risultati. Una pole e un podio conquistati da Marco Bezzecchi, Luca Marini ha sfiorato il podio in più occasioni, entrambi hanno sfoggiato buone prestazioni sul giro secco, sia nelle libere che nelle qualifiche. Il fratello del campione di Tavullia ha inoltre pagato lo scotto di aver scelto una GP22 factory che, ad inizio Mondiale, non era ancora pronta per ambire alle posizioni di vertice.
Dalla seconda parte di stagione Ducati non ha avuto rivali, una volta ottimizzata la sua moto le rivali non hanno potuto che assistere alla vorticosa scalata di Pecco Bagnaia in classifica, con Enea Bastianini che ha persino scalzato Aleix Espargarò prendendosi il terzo posto finale all’ultimo round di Valencia. Tre piloti Ducati nelle prime cinque posizioni della classifica iridata, otto le moto in pista, il marchio ha dominato anche i campionati Costruttori e Squadre. E per la stagione 2023 si presenta ancora come la grande favorita.
Valentino Rossi sul gap Yamaha-Ducati
Yamaha sta cercando di attirare a sé il Mooney VR46 Racing Team, ma difficilmente la squadra di Valentino Rossi rescinderà in anticipo il contratto con la Ducati, in scadenza alla fine del 2024. Sarebbe controproducente in questo momento, visto che l’azienda emiliana ha saputo allestire un pacchetto fortemente vincente e difficilmente la Casa di Iwata riuscirà a fare meglio in breve termine. Considerando anche che dal prossimo anno ci saranno solo due YZR-M1 in pista, con possibili rallentamenti nello sviluppo della moto.
Inoltre Fabio Quartararo da oltre un anno sta puntando il dito sul reparto motore e finora non sono arrivati i miglioramenti che reclama. Solo nella preseason 2023 forse capiremo che il colosso giapponese ha saputo fare uno step avanti e guadagnare qualcosa in termini di velocità massima. “Il distacco dalla Ducati è importante – ha sottolineato Valentino Rossi come riporta Crash.net -. Devo dire che la Ducati negli ultimi anni ha messo in difficoltà chiunque, tutte le case giapponesi sono in grande difficoltà“.
Non solo una questione di tecnica, materiali e motore, ma anche di mentalità. “In Ducati hanno un modo di lavorare più coraggioso, hanno tante moto in pista e i dati di tutti“, ha proseguito il Dottore. “Servono più soldi, più persone… I produttori giapponesi avranno voglia di investire? Devono capire che per vincere dovranno investire di più. La Ducati sta raccogliendo i frutti del lavoro di Gigi Dall’Igna e in questo momento hanno la moto migliore“.