Quella che segue non è una bufala e nemmeno uno scherzo, molte persone nel corso di queste settimane stanno ritrovando delle uova spiaccicate contro il parabrezza dell’auto.
Nulla di piacevole o di divertente, anzi tutto il contrario, è un sistema che è stato segnalato da più persone d’Italia.
Questi sono dei tentativi di rapina o di furto, pensati e studiati per distrarre chi è alla guida per qualche minuto e agire indisturbati.
Ecco cosa succede e perché vengono lanciate le uova
L’automobilista infatti viene sorpreso improvvisamente con il lancio delle uova sul parabrezza, che arrivano da non si sa dove. Può succedere in mezzo al traffico con l’obiettivo di simulare un incidente, così come al parcheggio.
Una volta simulato l’incidente, si chiedono i danni e l’automobilista ignaro di ciò che sta succedendo è obbligato a pagare. Ma c’è chi non si accontenta e quindi prova a fare qualcosina di più spesso ottenendo risultati soddisfacenti.
La tecnica delle uova non è una tecnica moderna, è stata studiata parecchio tempo fa e viene messa in pratica da oltre un anno. Episodi simili, segnalati da coloro che sono caduti nel tranello, vittime di uno sporco giochetto, ci riportano indietro al 29/30 dicembre 2021.
La vittima dei tempi era un panettiere, sorpreso da un truffatore, mediante la tecnica dell’uovo, che fortunatamente però non ha subito danni gravi.
Funziona così: mentre l’automobilista guida, all’improvviso qualcuno lancia delle uova dritte sul parabrezza. L’automobilista istintivamente va ad azionare il tergicristallo.
Questo gesto non andrebbe mai fatto perché le uova in questo modo vengono letteralmente spalmate sul vetro. Il risultato è che la visuale viene totalmente oscurata. Succede perché l’albume e il rosso si mescolano con l’acqua, vanno a creare una poltiglia che non va via in alcun modo.
A questo punto l’automobilista deve fermarsi per forza di cose a pulire il parabrezza dando modo si ladri di entrare in azione e infilarsi nell’auto, per portare via tutto ciò che vogliono portafogli, buste, cellulari, soldi e in alcuni casi persino la macchina.
Come comportarsi e cosa evitare di fare
La cosa che non bisogna mai fare è azionare i tergicristalli e poi non sottovalutare la notizia che secondo molti è una fake news. In realtà la tecnica per quanto possa apparire banale funziona e il rischio di cadere nel tranello è elevato.
Informarsi è fondamentale per sapere come bisogna comportarsi e come è meglio reagire per non correre rischi di alcun tipo. Mentre si è in macchina bisogna sempre guardare lo specchietto retrovisore in modo particolare se ci si rende conto di essere seguiti.
Chi vuole mettere in pratica la truffa in questione solitamente cammina attaccato alla macchina della vittima per cui non appena ci si rende conto, bisogna continuare a camminare e mai interrompere la marcia qualunque cosa accada.
Poi procedere verso una stazione di Polizia o Carabinieri e quindi segnalare l’accaduto.