Una ricetta così buona a base di uova non l’hai mai mangiata, buonissima

Esistono numerose preparazioni che vedono tra gli ingredienti principali le uova. Questa ricetta le rende protagoniste ed è a dir poco deliziosa!

ricetta con uova
ricetta con uova – Motori.news

Sono tra gli alimenti più versatili in cucina, e grazie a loro si possono cucinare un sacco di primi, secondi e dessert. Le uova non possono mancare nella dispensa di casa, e spesso basta farle strapazzate per aver creato un piatto unico con delle verdure di fianco e risolvere una cena. Esistono moltissime ricette che le vedono tra gli ingredienti principali, di diverso grado di difficoltà.

Tra queste, usatissime specie da chi non ha molta dimestichezza tra i fornelli, troviamo le uova al tegamino e quelle sode. Queste ultime possono essere poi tagliate e inserite a loro volta in altri piatti come insalate miste, o torte salate, o ancora essere utilizzate per creare creme e salse deliziose con cui accompagnare secondi piatti a base di carne o verdure.

La ricetta di cui vi vogliamo parlare oggi è molto gustosa e semplice da realizzare. Vi serviranno pochi ingredienti per realizzarla, e potrete anche usarla come piatto unico o antipasto da servire ai vostri amici. Non serviranno particolari doti culinarie, in quanto non sono previste preparazioni laboriose, quindi è adatta anche ai neofiti dei fornelli.

Questa ricetta con le uova lascerà stupiti i vostri ospiti: è squisita!

Per prima cosa dovrete mettere a bollire in un pentolino 4 uova, lasciandole sul fuoco per 7 minuti e poi scolandole, facendole raffreddare. Nel frattempo recuperate 4 o 5 champignon grandi e tagliateli a fettine di circa 1 cm di spessore, quindi metteteli in una padella con dell’olio d’oliva e fateli rosolare. Prendete 2 peperoni medi e tagliateli a listarelle e quindi a pezzettini, aggiungendoli ai funghi, aggiungendo sale e pepe secondo il vostro gusto.

Ricordatevi di mescolare ogni tanto per evitare che le verdure si brucino o attacchino al fondo della padella. Prendete ora ora un pomodoro grande e tagliatene 7 fette sempre di 1 cm di spessore e adagiatele sul misto di verdure, salando e pepando la loro superficie. Ora le vostre uova saranno ormai tiepide: togliete il guscio e tagliate ciascuna a meta per il senso della lunghezza: la ricetta è quasi pronta!

Come dare il tocco finale al piatto: questa aggiunta farà la differenza

Prendete le uova tagliate e mettetene una sopra ciascuna fetta di pomodoro, lasciando la parte rotonda verso l’alto, quindi prendete una mozzarella per pizza (migliore allo scopo, in quanto rilascerà meno liquido). Aiutandovi con una grattugia o tagliandola a pezzi molto piccoli con il coltello, ricavatene un mucchietto piuttosto consistente. Questo ultimo tocco renderà irresistibile il vostro piatto.

Non dovrete fare altro che mettere il formaggio grattugiato sulle uova in padella, avendo cura di coprire con un coperchio. Fate passare qualche minuto e poi spegnete i fuoco. La ricetta è finita, e ora potrete gustarvi questo magnifico piatto! Il consiglio è di mangiarlo ben caldo, godendovi il connubio tra la mozzarella filante e le verdure rosolate. Le uova, poi, renderanno la pietanza ancora più gustosa e sostanziosa.

Gestione cookie