Nel 2023 anche fermarsi in autogrill a prendere un caffè o a mangiare un panino potrebbe essere rischioso.
C’è una tecnica molto subdola che consente ai malintenzionati di sottrarre l’auto o di svaligiarla, senza dare nell’occhio.
I ladri e malviventi partoriscono ogni anno delle nuove tecniche tutte inedite, ma anche particolarmente stravaganti, per portare via le auto o ciò che si trova al loro interno,senza dare nell’occhio, agendo in maniera del tutto tranquilla e totalmente indisturbata.
Ci sono alcuni truffatori che agiscono proprio negli autogrill, facendo leva sugli automobilisti del tutto ignari, che rimangono fermi nelle aree di servizio a riposarsi anche soltanto per qualche minuto.
In particolare la Polizia di Stato è riuscita a fermare la banda dei kosovari specializzata nelle rapine nella rete autostradale del Friuli Venezia Giulia- Veneto. Questi agivano tranquillamente negli autogrill senza problemi di alcun tipo. La notizia è stata riportata da Ansa.
Come agiscono le bande negli autogrill
Ad agire sono stati gli agenti della sezione polizia stradale di Udine e quelli della sottosezione di Palmanova, a seguito della segnalazione di due furti da parte di turisti stranieri in una delle stazioni di servizio dell’autostrada A4. Grazie alle telecamere la squadra ha ricostruito la dinamica delle rapine seconda cui le bande agivano in maniera consueta, seriale, geniale, derubando i malcapitati fermi alle stazioni degli Autogrill.
La banda era composta da uomini tra 20 e 50 anni e si concentrava in modo particolare sulle auto straniere che si smerciando molto più facilmente. Le persone tratte in arresto sono 7 ma c’è un ottavo ancora oggi ricercato. I rapinatori alloggiavano per giorni in alcune strutture ricettive nel basso Friuli e virgola si spostavano a bordo di auto straniere che cambiavano per ogni rapina, per non dare nell’occhio.
Gli agenti sono riusciti a recuperare una parte della refurtiva, per un valore di €4500. Bisogna fare attenzione, perché all’Autogrill, il modus operandi di questi ladri è sempre lo stesso.
Ecco a cosa fare attenzione per non cadere nel tranello
I malintenzionati, prendono di Mira gli stranieri, approfittano della loro assenza anche se di qualche minuto, sgonfiano oppure bucano un solo pneumatico e poi si avvicinano offrendo aiuto per sostituire la gomma o chiamare i soccorsi.
Nel frattempo i ladri, portano via qualsiasi bene prezioso presente in auto, valigie o piccoli oggetti come pc, smartphone ecc. In alternativa, semplicemente rubano il portafogli del malcapitato che preso dall’agitazione o dal panico non si accorge di nulla. Quando si rende conto è già troppo tardi.