Risparmiare carburante è possibile, basta fare uso di rimedi intelligenti, pratici ed astuti, che per quanto possono sembrare banali, possono dare dei risultati grandiosi, che nessuno si aspetterebbe mai.
Nell’ultimo anno in tutto il mondo, si è verificato il rincaro del prezzo di qualsiasi bene, primario e non, compreso il carburante.
Nonostante l’incremento dei prezzi, chi viaggia per ragioni di lavoro, non può fare assolutamente a meno di utilizzare i mezzi privati per cui è costretto a fare rifornimento anche più volte a settimana e spendere più di quello che potrebbe permettersi.
Usare o no i mezzi privati? Ecco alcune indicazioni utili
C’è chi ha la possibilità di usufruire dei mezzi pubblici per spostarsi da una parte all’altra della città o da una città all’altra, per cui lo fa e chi invece non avendo fiducia nei confronti di questi mezzi, va alla ricerca degli escamotage più assurdi, persino rubare la benzina o il diesel dalle pompe, rischiando ben altro, addirittura di più grave.
In realtà può tornare utile sapere che ci sono delle strategie che possono aiutare gli automobilisti a limitare i consumi mantenendo i costi più bassi possibili, allo stesso tempo guidando in maniera sostenibile ed ecologica.
Ecco le soluzioni che permettono di risparmiare carburante e soldi
Per risolvere il problema dell’inflazione, bisogna fare soltanto una cosa: guidare in maniera tale da dover andare al rifornimento il meno possibile. La prima cosa da controllare è la pressione degli pneumatici, perché anche se dovesse essere più bassa di 0,5 bar, rispetto all’ideale, il consumo di carburante potrebbe aumentare del 5%.
Invece avendo la pressione delle gomme regolare, si risparmiano fino a 0,25 litri di carburante ogni 100 Km percorsi. La differenza c’è ed è anche tanta. Se non si vuole rinunciare all’automobile si deve alleggerire quanto più possibile il veicolo, perché più è pieno più è pesante, più consuma carburante. Alleggerendo il carico dell’auto si può ridurre il consumo del carburante del 4%.
Un altro metodo che torna utile è fare attenzione allo stile di guida, evitando le accelerate e le frenate brusche. Così facendo si può ridurre il consumo di carburante del 30%. Poi piuttosto che mantenere una velocità altalenante, quindi a volte procedere ad alta velocità altre volte ancora a bassa velocità, si consiglia di mantenere la velocità sempre costante. In autostrada per esempio si potrebbe viaggiare ad una velocità che va da 110 km ad un massimo di 130 e non oltre.