Si è appena attivato il Piano Mobilità Estiva 2022 in vista delle ferie per regolare il traffico nei week end da bollino rosso e nero. Per salvaguardare gli automobilisti, suggerisce i giorni migliori per partire con la macchina. L’obiettivo è limitare disagi e problemi del traffico stradale e autostradale nel periodo delle partenze estive più ‘caldo’ dell’anno.
Per evitare le code in auto ed altri disagi, Viabilità Italia e ANAS, annunciando l’attivazione del Piano, forniscono consigli utili per partire e spostarsi nei luoghi di villeggiatura senza rischiare il delirio on the road. Quali sono le giornate più trafficate?
Il Piano Mobilità Estiva 2022 prevede un calendario per la segnalazione delle giornate di fuoco, che registrano generalmente i maggiori picchi di movimenti sulle strade e autostrade italiane.
Si inizia già dal prossimo fine settimana (23 e 24 luglio) che prevede traffico da bollino rosso.
Gli spostamenti per le partenze estive interessano i maggiori itinerari turistici come segnalato dall’Anas:
Il resto del calendario prevede:
Viabilità Italia e ANAS raccomandano agli automobilisti di viaggiare a bordo di veicoli efficienti e sicuri (per la dotazione dei principali dispositivi, tra cui le cinture di sicurezza sui sedili anteriori e posteriori).
E’ importante viaggiare informati su traffico e meteo ed in condizioni fisiche ottimali, con prudenza e massima concentrazione alla guida.
Già dall’8 luglio, ANAS ha provveduto a rimuovere oltre 500 cantieri per favorire gli spostamenti a breve/medio/lungo raggio durante le ferie estive riducendo i disagi agli automobilisti. La rimozione dei cantieri sarà valida fino al 4 settembre 2022.
E’ possibile consultare informazioni sui lavori in corso lungo le linee stradali collegandosi al sito stradeanas.it.
La riduzione dei cantieri stradali è stata prevista dal Piano promosso dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili.