Si è appena attivato il Piano Mobilità Estiva 2022 in vista delle ferie per regolare il traffico nei week end da bollino rosso e nero. Per salvaguardare gli automobilisti, suggerisce i giorni migliori per partire con la macchina. L’obiettivo è limitare disagi e problemi del traffico stradale e autostradale nel periodo delle partenze estive più ‘caldo’ dell’anno.
Per evitare le code in auto ed altri disagi, Viabilità Italia e ANAS, annunciando l’attivazione del Piano, forniscono consigli utili per partire e spostarsi nei luoghi di villeggiatura senza rischiare il delirio on the road. Quali sono le giornate più trafficate?
Partenze per le ferie: i giorni da bollino nero e rosso a luglio/agosto 2022
Il Piano Mobilità Estiva 2022 prevede un calendario per la segnalazione delle giornate di fuoco, che registrano generalmente i maggiori picchi di movimenti sulle strade e autostrade italiane.
Si inizia già dal prossimo fine settimana (23 e 24 luglio) che prevede traffico da bollino rosso.
Gli spostamenti per le partenze estive interessano i maggiori itinerari turistici come segnalato dall’Anas:
- Al Nord i Raccordi AutostradaliRA13 e RA14 in Friuli Venezia Giulia (nei pressi del confine);
- A2“Autostrada del Mediterraneo” (per rischio code);
- Autostrade sicilianeA19 e A29.
Il resto del calendario prevede:
- Traffico critico (bollino nero) nella mattinata di sabato 6 agosto fino al primo pomeriggio;
- Bollino rosso per l’intera domenica 7 agosto e per i successivi due fine settimana (20/21 agosto e 27/28 agosto 2022).
ANAS e Viabilità Italia: consigli utili per viaggiare al meglio
Viabilità Italia e ANAS raccomandano agli automobilisti di viaggiare a bordo di veicoli efficienti e sicuri (per la dotazione dei principali dispositivi, tra cui le cinture di sicurezza sui sedili anteriori e posteriori).
E’ importante viaggiare informati su traffico e meteo ed in condizioni fisiche ottimali, con prudenza e massima concentrazione alla guida.
ANAS rimuove oltre 500 cantieri nel periodo estivo
Già dall’8 luglio, ANAS ha provveduto a rimuovere oltre 500 cantieri per favorire gli spostamenti a breve/medio/lungo raggio durante le ferie estive riducendo i disagi agli automobilisti. La rimozione dei cantieri sarà valida fino al 4 settembre 2022.
E’ possibile consultare informazioni sui lavori in corso lungo le linee stradali collegandosi al sito stradeanas.it.
La riduzione dei cantieri stradali è stata prevista dal Piano promosso dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili.