Un ventiseienne di Asti è stato ‘beccato’ nel guidare una macchina taroccata. Infatti, la Guardia di Finanza ha sequestrato il mezzo che – a un occhio non troppo esperto – poteva sembrare essere un modello del marchio del Cavallino Rampante. Il ragazzo aveva messo in atto una vera e propria modifica integrale di un modello acquistato all’origine come Toyota MR2. Andiamo alla scoperta di questo incredibile fatto accaduto in Piemonte. Ecco tutti i dettagli su questa vicenda.
Alle notizie assurde non ci si abitua mai. Ma quello che è accaduto ad Asti è davvero qualcosa di difficile da credere. Un ragazzo di 26 anni, infatti, è stato fermato e denunciato dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Asti per possesso di una vettura spacciata come Ferrari. Essa in realtà era stata modificata da un modello totalmente diverso. Ma che cosa è accaduto nel dettaglio?
Il ragazzo aveva modificato una Toyota MR2 Coupè precedentemente acquistata e l’aveva resa perfettamente simile – all’apparenza – a un modello molto noto e ambito di Ferrari. Ci riferiamo al modello F430 del Cavallino Rampante, prodotto fra il 2004 e il 2009.
Esteriormente la macchina era diventata totalmente uguale al modello Ferrari, ma sotto la scocca il propulsore era quello della Toyota MR2 Coupè. Una scelta che è costata molto cara al ragazzo astigiano. Infatti, egli è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Asti per aver usato, senza permessi e licenze, gli stemmi e i marchi di fabbrica registrati dalla Ferrari.
Ma come aveva fatto il giovane a operare la contraffazione? È questo il primo caso simile in Italia? Ecco tutti i dettagli.
Trasforma un modello di auto Toyota in una Ferrari F430: ecco l’incredibile mossa illecita di un ventiseienne
Il mezzo taroccato è stato sequestrato dalla Guardia di Finanza. Il giovane è stato fermato in seguito a un normale controllo stradale delle Fiamme Gialle. Gli agenti si sono accorti dell’anomalia e hanno prontamente bloccato il ventiseienne e sequestrato il mezzo. Ma come aveva operato per ‘trasformare’ il modello Toyota in una Ferrari F430? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa mossa illecita.
Stemmi, cofano, passaruota, volante e tutti gli altri aspetti esteriori erano stati modificati e resi perfettamente uguali a quelli di una vera e propria Ferrari F430. Un gioiellino che, però, era tale solo all’apparenza e, appunto, all’esterno. In realtà, le componenti interne erano quelle di una normale Toyota MR2 Coupè.
Il giovane aveva operato la contraffazione attraverso un vero e proprio kit di trasformazione dal costo molto elevato – 20 mila euro circa. Gli agenti si sono accorti della truffa da alcuni documenti anomali presenti. I periti, giunti sul luogo dopo il controllo del mezzo – hanno dato il loro parere definitivo: il mezzo era effettivamente contraffatto.
Il kit per operare la trasformazione ha garantito risultati invidiabili dal punto di vista estetico. Come ovvio che sia, però, la macchina non era in possesso dei regolari standard di sicurezza pensati dalla Ferrari. Inoltre, appropriarsi di stemmi di altre vetture è una mossa ritenuta totalmente illegale.
Primo caso di falsificazione di una Ferrari in Italia?
Non è assolutamente il primo caso di macchina taroccata e fatta passare come Ferrari nel nostro Paese. Infatti, già in passato erano state fermate alcune persone in possesso di mezzi contraffatti. Nel 2016, per esempio, a Modena un uomo era stato sorpreso a voler immatricolare una Ferrari dopo aver utilizzato un kit di trasformazione molto simile a quello usato dal ragazzo di Asti. Anche in quel caso, la macchina modificata era stata una Toyota MR2.
Lo scorso anno, infine, a La Spezia venne scoperta una Ferrari da corsa taroccata. La scocca era uguale a quella della Ferrari SF90 e il proprietario era in procinto di rivenderla a un concessionario situato in Toscana.