La Tortilla spagnola è sicuramente un dolce molto buono e che non richiede nemmeno una lunga preparazione.
Sia che siate dei maghi ai fornelli oppure che siate in grado di preparare soltanto l’essenziale, non c’è problema, perché ci sono alcune ricette semplici che possono assolutamente essere alla portata di tutti.
Il bello della cucina è che, per fortuna, esistono dei piatti per i quali non serve una preparazione approfondita per ottenere dei risultati soddisfacenti.
La cucina nostrana
D’altra parte, chi prepara da mangiare ogni giorno sa bene che ci possono essere delle pietanze abbastanza facili da fare anche per chi non ha una grande dimestichezza.
E, per fortuna che è cosi, perché non è assolutamente sano pensare di caratterizzare i pasti soltanto sempre con qualche cibo surgelato o, peraltro, recarsi tutti i giorni al ristorante o in una trattoria.
In effetti, in un caso, non farebbe bene alla nostra salute, e, nell’altro, nemmeno al nostro portafoglio. In particolare, poi, di questi tempi in cui la maggior parte della popolazione italiana deve fare i conti con la pesante crisi economica ancora in corso.
Comunque sia, si sa, l’Italia è sicuramente sul podio per quanto riguarda l’arte gastronomica. Non solo, perché, ci sono, anche al giorno d’oggi, numerosi chef stellati sulla cresta dell’onda, ma perché, da tradizione, lo Stivale è in grado di fare invidia fuori dai propri confini per dei piatti succulenti davvero particolari.
Non per niente, ci troviamo nel Paese simbolo della pasta, della pizza, e di tante altre pietanze che sono apprezzate e imitate all’estero. Anche se, ogni tanto, forse, viene la curiosità di provare altre prelibatezze che non sono esattamente farina del nostro sacco.
Così, se, in questo momento, per caso, avete voglia di cimentarvi con qualcosa di madrileno, allora, potreste dare un’occhiata alle prossime righe.
A tal proposito, infatti, abbiamo deciso di farvi conoscere una ricetta spagnola che probabilmente ha tutte le carte in regola per piacervi a dismisura.
La tortilla spagnola
Si tratta, per la precisione, della Tortilla de patatas che, in altre parole, suona come frittata di patate. È, nella fattispecie, un secondo molto ricco e delizioso che dovreste provare.
Anzitutto, quindi, sbucciate alcune patate, all’incirca 500 grammi, e poi tagliatele a cubetti di piccole dimensioni. Poi, procuratevi una padella e versateci all’interno 150 ml di olio di oliva extravergine, aggiungetevi le patate e fate cuocere a fuoco lento per tre minuti.
A questo punto, aggiungete un trito di cipolla e fate cuocere per una ventina di minuti. Quando vi sembreranno pronte, quindi, provvedete a scolarle per eliminare l’olio in sovrabbondanza.
Intanto che il tutto si raffredda, prendete una ciotola nella quale andrete a sbattere sette uova e a salarle e a peparle. Così, è arrivato il momento di unire le uova alle cipolle e alle patate.
Cuocete per una decina di minuti, coprendo con un coperchio, e, quando sarà trascorso il tempo necessario, con l’ausilio di un piatto, dovrete capovolgere la vostra Tortilla de patatas. Fatela scivolare nella padella e cuocete per altri dieci minuti per consentire anche all’altro lato di dorarsi in maniera adeguata.
Infine, è arrivato il momento di servirla ai vostri commensali. Ricordate che la Tortilla spagnola, per essere gustata appieno, una volta impiattata, dovrà essere ancora perlomeno tiepida.