La torta di mele è di certo un dolce che può piacere sia a grandi che piccini. Ecco, quindi, qual è la ricetta.
In questo periodo ci stiamo avvicinando a un’altra festività che in Italia ha sicuramente una grande risonanza, dato che ci si appresta a celebrare la Resurrezione di Cristo che, peraltro, è anche un simbolo di pace, speranza e salvezza.
Questi valori, dunque, sono ben rappresentati dalla Colomba, volatile dall’aspetto incantevole che, da sempre, è ritenuto l’emblema dello Spirito Santo. Così, forse, in tale momento di festa, si può anche pensare di trascorrere del tempo con i parenti o con le persone care che ci circondano.
I dolci fatti in casa
Una buona idea, perciò, non è soltanto quella di acquistare al supermercato i vari dolci che vengono proposti sugli scaffali, come, per esempio, l’uovo di cioccolato.
Potrebbe essere, perciò, il giorno opportuno per mettersi ai fornelli e preparare qualche di speciale per i nostri familiari. Comunque sia, anche se non siete esattamente dei professionisti dell’arte gastronomica, non vi dovete preoccupare perché c’è un dolce, in particolare, che può essere davvero alla portata di tutti, anche per coloro che non hanno una grande dimestichezza, in tal senso.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alla torta di mele. La mela, peraltro, è un frutto che è disponibile nei punti vendita per svariato tempo, e che, quindi, non è per niente difficile da reperire.
Vediamo, dunque, nelle prossime righe, di capire come preparare questa torta che solitamente è apprezzata da grandi e piccini.
La ricetta della torta di mele
Anzitutto, procuratevi una ciotola dove versare all’interno un paio di tuorli d’uova, 65 grammi di zucchero semolato, un paio di cucchiai di zucchero vanigliato e un pizzico di sale.
A questo punto, mescolate per bene tutti gli ingredienti con l’ausilio di una frusta fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Ora, aggiungete a questa miscela 100 ml di latte, tre cucchiai di olio vegetale e tornate nuovamente a mescolare. Armatevi, quindi, di un colino e versate all’interno 80 grammi di farina e due cucchiai e mezzo di lievito in polvere.
Mescolate fino a che non noterete più alcun grumo, versate un cucchiaino di scorza d’arancia, precedentemente ridotta in pezzettini tramite una grattugia, e un piccolo quantitativo di succo di limone.
È la volta di procurarvi quattro mele, di affettarle finemente e di riporle nella pastella. Mescolate per bene. Prendete, quindi, una teglia, foderatela con della carta da forno e ungetela con del burro.
Buttate all’interno il composto precedentemente preparato, appiattite con una spatola e infornate il tutto per circa 50 minuti a una temperatura di 180 gradi.
Quando, dunque, sarà trascorso il tempo necessario, potrete togliere dal forno la vostra torta di mele fatta in casa che, a quel punto, dovrebbe essere pronta.
L’ultimo step, che vi permetterà di presentare il dolce al meglio, è quello di spolverare un po’ di zucchero a velo sulla superficie esterna.
Ebbene, non vi resta altro da fare che servire la torta di mele ai vostri beneamati commensali, e chiedere, dunque, un parere riguardo al vostro piccolo e buono capolavoro culinario.