Torta allo yogurt: senza zuccheri aggiunti, basteranno solamente 5 minuti

Avete voglia di un buon dolce ma siete a corto di tempo? Questa torta allo yogurt ha poche calorie e si prepara in soli 5 minuti. La ricetta.

Torta morbida allo yogurt
Torta morbida allo yogurt – Motori.news

A volte si sente l’irrefrenabile voglia di qualcosa di dolce, ma magari non si ha nessuno snack a disposizione o si è a dieta, quindi non si vogliono rovinare i risultati fino a questo momento raggiunti. In vendita possiamo trovare numerosi dessert a basso contenuto di zuccheri o grassi ma, si sa, quelli fatti in casa hanno tutto un altro sapore, inoltre è anche appagante preparare qualcosa di buono con le nostre mani e poi assaporarlo.

Senza contare che cucinandolo noi, sappiamo con esattezza cosa abbiamo utilizzato, e possiamo anche decidere la quantità di zucchero e altri ingredienti da metterci. Il problema sussiste quando non abbiamo molto tempo a disposizione, e quindi non possiamo dedicarci alla preparazione di dolci troppo complessi o estrosi. Ci sono tuttavia delle opzioni tra cui scegliere in grado di soddisfare sia i minuti contati che il palato.

La ricetta della torta allo yogurt in questione sembra proprio perfetta per lo scopo: non solo è buonissima, ma non contiene zuccheri aggiunti e si prepara in pochi minuti. Gli ingredienti, poi, sono semplici e facili da trovare ed è probabile che siano già presenti nella dispensa di casa. Ecco allora i passaggi per preparare questo gustoso dolce.

Come preparare una torta allo yogurt senza zuccheri aggiunti in soli 5 minuti

Tutto ciò di cui avremo bisogno saranno solo 3 ingredienti. Proprio così, non ci servirà nulla in più. Per prima cosa dovremo mettere in una ciotola 400 grammi di yogurt bianco o aromatizzato alla frutta, quindi con una frusta andremo ad incorporare 4 uova intere, comprese di rosso e albume, avendo cura di mescolarle bene con il primo ingrediente. Infine, aiutandoci con un colino a maglie strette, andremo a versarci anche 40 grammi di amido di mais, facendo attenzione a non lasciare grumi.

Ora dovremo preparare una tortiera di piccole o medie dimensioni, coprendone l’interno e i bordi con la carta forno, per evitare che durante la cottura l’impasto attecchisca e si rovini. A questo punto saremo pronti per infornarla, mettendo il forno a 170 gradi e lasciando cuocere la nostra torta per almeno 50 minuti. Si tratta di un dolce molto leggero, che non presenta zuccheri aggiunti se non quelli dello yogurt e che quindi è ideale anche per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico, avendo poche calorie per fetta.

Con cosa abbinare questo dolce gustoso e dietetico

Una volta uscita dal forno, dovremo lasciar raffreddare il dolce per un’ora e mezza, per farla rassodare, poiché molto delicata, non essendoci farina ne altre polveri a “legarla“. Le dosi fornite sono sufficienti per una torta di circa 4/6 fette, che potrete mangiare da sole o accompagnarle con altre delizie.

Il dolce risulterà ottimo con della frutta fresca come fragole o albicocche, e sarà un ottimo modo per regalarsi un momento di dolcezza, pur senza rinunciare alla linea e mettere a repentaglio i risultati raggiunti.

Gestione cookie