Molto spesso capita che i tergicristalli stridano. Purtroppo non solo il rumore è fastidioso ma può indicare un grosso problema già esistente o un problema altrettanto importante in arrivo. Per questo è bene intervenire subito.
I tergicristalli, sono delle spazzole automatizzate che troviamo all’esterno del parabrezza ed anche nel lunotto posteriore.
Servono a pulire il vetro rendendo la guida molto più semplice e sicura perché con parabrezza e lunotto puliti e trasparenti tenere d’occhio la strada non è affatto un disagio o un problema, anzi tutto il contrario.
Può succedere però che mentre questi sono in funzione, inizino a stridere anche se sono praticamente nuovi. Chi viaggia dentro l’abitacolo certamente non lo fa in serenità.
In genere non si ha proprio idea di come risolvere. Si pensa sia un rumore legato alle condizioni climatiche oppure all’usura delle gomme quindi si minimizza il tutto, ma dietro potrebbe nascondersi dell’altro.
Qualunque sia la causa e qualunque siano le conseguenze, i rumori molesti possono indicare qualcosa di significativo, per questo bisogna intervenire subito per cercare di rimediare.
Per sapere cosa fare bisogna prima di tutto bisogna conoscere la situazione dei tergicristalli per cui indagare per scoprire la causa del malfunzionamento. In genere la causa è l’indurimento della gomma per cui basta rimuovere la spazzola e sostituirla con una nuova coppia ed ecco fatto.
Dopo aver accertato le condizioni della gomma, sollevando poco poco i tergicristalli, qualora dovessero essere presenti fessure o plastica deformata, si può passare a sostituire l’intera componente.
Ma attenzione perché non sempre è richiesta questa spesa quindi a volta basta semplicemente pulirli e farli tornare come nuovi spendendo al massimo un euro.
Per preservare i tergicristalli bisogna tenerli lontani più possibile sia dal sole che dalle intemperie. Quindi se se ne hanno di nuovi basta tenerli in un luogo fresco per esempio in un garage. Stessa cosa vale per la macchina.
Ovviamente questi rimedi non li fanno diventare indistruttibili e talvolta potrebbero comunque stridere. Ad ogni modo per verificare le loro condizioni bisogna prima di tutto pulire il parabrezza utilizzando bicarbonato e aceto.
Così facendo si esclude che i tergicristalli facciano rumore a causa del vetro sporco che li blocca. A prescindere dal tutto vanno cambiati una volta l’anno e accertarsi che nel serbatoio ci sia sempre abbastanza acqua perché spesso il rumore è dovuto alla mancanza di acqua.