Durante i mesi più freddi i tergicristalli perderanno la loro efficacia, eppure ci sono diversi “rimedi” a cui potremo affidarci.
Anche i guidatori più esperti ormai sanno come gli imprevisti possono capitare a tutti e per questo motivo dovremo farci furbi e fare particolare attenzione alla sicurezza del nostro veicolo.
Come detto, in inverno, ad esempio, appena entrati in auto e avviato il motore potremo renderci conto di come i tergicristalli siano congelati. Non dovremo però andare subito nel panico dato che c’è una soluzione molto semplice per questo problema.
I tergicristalli potranno attaccarsi al parabrezza a causa del freddo eccessivo
Ad esempio dopo aver parcheggiato la macchina potremo staccare i tergicristalli dal vetro e posizionarli alzati. Così facendo durante le fredde giornate invernali non li ritroveremo attaccati al parabrezza.
Quindi, non dovremo più provare a staccarli noi, rischiando ogni volta di rompere la gomma. Alcuni però pensano che questa soluzione abbia anche delle controindicazioni come ad esempio il logoramento delle molle del braccio.
Smussando quest’ultime, quindi, i tergicristalli sarebbero anche più semplici da staccare diventando un facile bersaglio per i ladri. Eppure non c’è niente di più falso. Queste molle, infatti, non si smussano ne perdono la loro elasticità con il tempo.
Potrà comunque capitare però che una sera ci siamo dimenticati di staccare quest’ultimi dal parabrezza e la mattina seguente potremmo svegliarci con una brutta sorpresa. Niente paura però per scongelare i nostri tergicristalli basterà della semplice aria condizionata fredda, la quale, andrà a togliere la brina dal vetro.
A volte persino la serratura potrà ghiacciarsi
Questo espediente funziona, quindi, perché deumidifica l’aria risultando efficace addirittura più dell’aria calda. Se resteremo addirittura chiusi fuori dall’auto con il ghiaccio che avrà congelato il punto d’ingresso della chiave, potremo spruzzarci sopra del disinfettante per le mani.
In pochi minuti, quindi, vedremo il ghiaccio sciogliersi e potremo finalmente tornare alla guida. Un altro rimedio a dir poco curioso riguarda l’utilizzo di alcuni calzini.
Nonostante tutte le soluzione di cui vi abbiamo parlato, infatti, prima o poi i tergicristalli finiranno con il rompersi e a quel punto raschieranno sul parabrezza. Per impedire ulteriori danni, quindi, potremo mettere un calzino sulle due punte dei tergicristalli.
Ovviamente questa sarà una soluzione momentanea e con il tempo dovremo comunque procedere con la sostituzione di quest’ultimo. Speriamo, quindi, che questi consigli vi siano stati d’aiuto e che vi abbiano aiutato a superare questi piccoli imprevisti.