Sai che il tuo dispositivo telepass non può essere associato a tutte le macchine che vuoi? Il rischio di incappare in una sanzione salatissima, infatti, è dietro l’angolo, nel caso in cui il passaggio della “scatoletta” avvenga su più macchine. Cosa c’è da sapere su questa tendenza illegale? Ecco la mossa da non sbagliare per stare sempre all’interno delle regole.
Il telepass ha cambiato le abitudini di milioni di automobilisti del nostro Paese. Infatti, tale sistema consente di evitare di fare lunghe file al casello sia in entrata che in uscita. Attraverso corsie preferenziali, infatti, l’utente può passare subito al casello, grazie a tale dispositivo con addebito diretto sul conto corrente associato.
Il dispositivo potrà essere richiesto direttamente online sul sito telepass.it e seguire tutte le istruzioni del caso. Dopo poco tempo si riceverà a casa la famosa “scatoletta”.
Sarà necessario inserire sul sito il proprio nome e cognome e tutti i dati anagrafici, il codice fiscale, l’indirizzo di residenza, la mail e il numero di cellulare. Infine, si dovrà fornire il l’IBAN per farsi addebitare il costo di ogni passaggio presso i vari caselli della rete autostradale italiana.
Inoltre, sarà necessario fornire il numero di targa della vettura associata. Ma quante targhe potranno essere associate con un unico contratto? Cosa rischi nello spostare tale dispositivo su auto con targhe non associate? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Quante targhe si possono associare a un dispositivo telepass? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo
Il sistema telepass ha semplificato di gran lunga la vita di tanti automobilisti negli ultimi anni. Sarà importante, però, non compiere MAI mosse non consentite dalle norme d’uso di tale sistema. Infatti, non potrai spostare il dispositivo da una macchina all’altra senza limiti. Cosa c’è da sapere a riguardo? Ecco i dettagli.
Partiamo subito col dire che per ogni contratto telepass sarà possibile associare al massimo due targhe diverse. Se hai necessità di usufruire del dispositivo per una terza associata non c’è altra soluzione alla stipula di un altro contratto. Infatti, non è consentito associare più di due macchine a un’unica “scatoletta”.
Il dispositivo, dunque, può essere usato solo su due macchine. Anche se siete soliti viaggiare non con la stessa macchina, il consiglio è quello di posizionarlo sempre sul parabrezza. Infatti, tale mossa consentirà di non avere MAI problemi durante il passaggio al casello.
Inoltre, è importante dire come la “scatoletta” sia opportuno cambiarla dopo qualche anno di utilizzo, in modo tale che non ci siano mai problemi di funzionamento.
Ma cosa rischia chi utilizza il telepass su una macchina con targa non associata? Il rischio è quello di incorrere – in seguito a precisi controlli – in una multa salata e nel pagamento dell’intera tratta autostradale. Infatti, verrà scattata una foto alla targa non autorizzata e il pedaggio sarà calcolato per la tratta più lunga possibile.
La sanzione per chi viene sorpreso a usare un dispositivo telepass non associato, inoltre, può anche raggiungere i mille euro. Ne vale la pena rischiare così tanto? Il rispetto delle regole è sempre la soluzione migliore.