Telepass, non metterlo MAI su questo punto: paghi 2 volte | Lo fanno sempre tutti

Tutti coloro che viaggiano giornalmente, per questioni di lavoro, possiedono il telepass. Si tratta di una sorta di pass, da sistemare in macchina in modo tale da pagare automaticamente al passaggio dai caselli in autostrada senza perdere tempo.

telepass
telepass- Motori.News

Non tutti sanno però che va posizionato correttamente per non riscontrare problemi di alcun genere.

In primo luogo bisogna sapere che nonostante tutti oggigiorno facciano uso del telepass e chiunque lo conosca, ci sono delle informazioni e delle precisazioni che possono cambiare la vita e che sanno in pochi.

Telepass fondamentale per i viaggiatori, ecco come funziona

Nel corso degli ultimi anni, l’uso del telepass si è diffuso in Italia. Prima serviva soltanto a pagare il pedaggio in autostrada, oggi invece consente di pagare l’area C di Milano e molti altri servizi compreso il parcheggio. Il telepass è comodissimo, permette di saltare la coda una volta arrivati al casello autostradale, usufruendo di un passaggio dedicato molto più rapido e comodo.

Chi non lo ha mai visto deve sapere che si tratta soltanto di una scatolina che si posiziona direttamente in auto e che riesce a comunicare con il casello dell’autostrada nonostante la distanza. Quando la macchina deve passare, piano piano si avvicina, il telepass riconosce l’impianto. In quel momento, consente alla sbarra di alzarsi andando a registrare il passaggio e ad addebitare il pagamento direttamente sulla carta.

Questo succede soltanto quando il telepass è collocato nella corretta maniera dentro la macchina.

Telepass-Motori.news

Dove è meglio collocare il telepass e quali errori commettiamo

Si consiglia di posizionarlo sul retro dello specchietto retrovisore, proprio al centro, facendo riferimento ai puntini neri. Questa posizione è la più sicura, perché garantisce la diretta esposizione ai sensori, quindi consente al telepass di mettersi in comunicazione con il casello senza alcun problema o ostacolo.

In molte macchine il telepass viene messo in punti considerati esclusive perche le nuove auto sono già predisposte. Bisogna sapere che è meglio evitare di metterlo sulla parte inferiore del parabrezza, così come nel cruscotto, oppure posizionato di fianco alle bocchette dell’aria, o peggio ancora tenerlo in mano, avendo peraltro vicino un altro telepass. In quest’ultimo caso può succedere infatti che un telepass differente vada ad interferire non permettendo alla sbarra di sollevarsi oppure di farlo anche più di una volta pagando il doppio o il triplo.

Ci sono poi delle auto che hanno proprio uno spazio dedicato al telepass. Ovviamente se la propria macchina è dotata di un parabrezza schermato che può accogliere il telepass, è lì che va messo. Questo facendo attenzione a rispettare l’aria indicata dal produttore. Fuori da quella zona delimitata e circoscritta, il telepass potrebbe anche non funzionare e funzionare male.

Gestione cookie