Il Telepass ha cambiato la vita a milioni di automobilisti negli ultimi anni. Specie chi è solito “frequentare” spesso le autostrade del nostro Paese, infatti, avrà un ovvio beneficio dall’utilizzo di questo pratico, comodo e veloce servizio. Ma se desideri disdire il tuo contratto Telepass? Ecco tutto quello che devi sapere e fare per risolvere il contratto in poche e semplici mosse.
Il Telepass consente, a chiunque abbia sottoscritto un contratto con tale azienda, di poter evitare di fare la coda a ogni casello autostradale del nostro Paese, sia in entrata che in uscita. Un servizio che ha permesso di snellire di gran lunga il traffico e le code ai caselli e che permette quotidianamente a milioni di italiani di evitare grosse perdite di tempo.
Per sottoscrivere un contratto con Telepass non dovrai fare altro che andare sul corrispondente sito internet e indicare i propri dati anagrafici, l’IBAN sul quale farti addebitare i vari pedaggi e il numero di targa del tuo veicolo. A uno stesso contratto potranno essere associate fino a due targhe diverse. Per una terza targa, invece, sarà obbligatorio sottoscrivere un altro contratto.
Il costo del Telepass è di circa 2 euro al mese e la “scatoletta” ti arriverà a casa dopo qualche giorno. Ma c’è una penale da pagare nel caso in cui si voglia chiudere il proprio contratto con il servizio Telepass? Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo e come fare per risolvere la situazione in modo pratico e veloce.
Chi desidera disdire il proprio contratto Telepass potrebbe avere diversi validi motivi per farlo. Infatti, un uso personale poco frequente del servizio potrebbe farti pensare di chiudere il contratto, in modo da evitare una spesa inutile. Anche in caso di furto della propria auto – con la “scatoletta” al proprio interno – potrebbe essere un validissimo motivo per risolvere il contratto. Ma cosa devi sapere per effettuare la disdetta al meglio? Ecco tutti i dettagli.
Qualunque sia il motivo della disdetta, è bene che tu sappia che effettuare tale operazione è molto semplice e non presuppone alcun pagamento di una specifica penale. Esistono, infatti, tre modi diversi per effettuarla, in base alle tue esigenze e comodità. Andiamo alla scoperta di ognuno dei tre metodi per operare la disdetta del Telepass.
La prima modalità riguarda l’invio di una raccomandata A/R. Tale comunicazione, da effettuare in forma scritta andrà recapitata al seguente indirizzo: TELEPASS Spa – Customer Care – casella postale 2310 succursale 39 – 50123 Firenze. Dovranno essere forniti i propri dati anagrafici, la copia di un proprio documento d’identità e la richiesta del recesso del servizio Telepass con tutti gli estremi del contratto.
Una seconda modalità di disdetta è possibile farla online, ma solo se si ha una casella di posta elettronica certificata, vale a dire una PEC. Tramite posta elettronica, quindi, sarà possibile inviare la disdetta.
Infine, la terza modalità è quella meno “tecnologica” di tutte. Infatti, potrai recarti personalmente presso uno dei tanti Punti Blu, presenti in prossimità dei vari caselli autostradali del nostro Paese, e compilare a penna tutti i moduli di disdetta del tuo contratto Telepass.
Inoltre, sarà necessario riconsegnare la propria “scatoletta” entro e non oltre i 20 giorni dall’avvenuta richiesta di recesso del contratto. Nel caso in cui ciò non dovesse avvenire – per dimenticanza o per furto del dispositivo – sarai obbligato a pagare una somma compresa fra i 15 e i 30 euro, a seconda di quanto è scritto sul tuo contratto.