Non tutti conoscono le proprie auto come dovrebbero, ci sono alcuni segreti, che rimantengono tali per tutta la vita del mezzo soprattutto se si è poco attenti o non si è curiosi.
Ad avere non pochi segreti è in particolare la portiera dell’auto che apriamo e chiudiamo più volte al giorno ma che non osserviamo affatto con spirito critico o semplicemente curioso.
Le macchine nel tempo si sono evolute, se inizialmente erano molto semplici e gli accessori presenti erano esclusivamente quelli utili alla guida funzionale, nel tempo sono state aggiunte diverse cose, utili e inutili, che aumentano il comfort e migliorano la sicurezza.
Per esempio egli anni 70, gli gli specchietti retrovisori esterni e le cinture di sicurezza non erano obbligatori, non erano presenti quasi in nessuna macchina. Poi alla fine degli anni Ottanta sono stati aggiunti. Molte cose che oggi sono presenti, obbligatoriamente nelle auto, un tempo erano optional, montati soprattutto nelle auto più prestigiose.
Tra questi il gancio che si trova sulle portiere, che si usa per appendere gli abiti, oppure la maniglia che nessuno usa, o che usano in pochi per tenersi mentre si è in viaggio oppure per salire e scendere dal mezzo. Ad usarla sono perlopiù gli anziani che hanno bisogno di trattenersi durante la marcia, oppure quando entrano o escono dall’abitacolo. In molti avranno notato che questa maniglia non c’è dalla parte del guidatore.
La scelta non è causale e non punta al risparmio. La maniglia manca perché se si guida, le mani sono sul volante, per cui la maniglia è totalmente inutile. Al massimo se si ha bisogno di appoggiarsi, per salire o scendere, lo si può fare direttamente sul volante.
Ma attenzione, c’è un particolare che sicuramente nessuno, o pochi avranno notato, che ha a che fare con la portiera stessa. Su di essa è presente un pulsante, questo aiuta a bloccare la maniglia quando non serve. In alcune auto le maniglie in questione sono fisse, in altre invece si ripiegano quando il quando il passeggero si appende e le rilascia. Questo succede soprattutto nelle Volkswagen.
Chi non le usa in questo modo, le ritiene fondamentali, perché attaccato alle maniglie c’è un gancio, che serve per appendere gli abiti, per esempio quando non si vogliono sgualcire le giacche o i vestiti o si vogliono mantenere intatti e in ordine, perfettamente stirati in vista di un ricevimento.