Attenzione sta spopolando una nuova moda sulle targhe, se ti hanno fatto questo segno pensando al tuo bene è sbagliato, stai molto attento.
La targa nelle auto ma come in tutti i mezzi nati per circolare, rappresenta tantissimo. Essa rappresenta il codice fiscale della vettura, da dove gli agenti risalgono per scoprire tutto sulla macchina. Oggi spopolano tante idee per tenerla nascosta, ed alcune di esse sono illegali. Una su tutte che sì vede fare con frequenza, porta ad una reclusione di 3 anni. Quindi è una pratica da sconsigliare, ma qual è? Ora ve lo diciamo, così se ci avete fatto un pensierino, lo allontanerete subito.
Questa pratica è illegale fai molta attenzione
La nuova pratica di copertura della targa consiste nell’attaccare il nastro adesivo su di essa, oppure colorarlo con un pennarello nero di quelli indelebili. Tutto ciò rende la targa irriconoscibile, ai sistemi di controllo. Questo metodo viene usato per sfuggire dagli autovelox, dato che non c’è riconoscimento, e quindi possiamo continuare ad andare ad alte velocità. Questo però è sbagliato e va contro la legge, che poi arriva ad applicare severe sanzioni.
Il Codice della Strada ci vieta tassativamente di coprire la targa, questo è uno degli atti più illegali da fare. La targa deve essere ben visibile quindi, perché come detto, rappresenta tutto per gli agenti. Questa pratica di copertura si sta vedendo sempre più spesso, ed anzi viene mostrata anche sui social. Il problema è che la fanno vedere come se fosse legale, ma non lo è, e dovete fare tantissima attenzione. Il rischio non è solo una sanzione amministrativa, ma si va a finire nel penale.
Finire nel penale è molto semplice
Gli agenti controllano molto lo stato delle nostre targhe, e se vi beccano sono guai, perché poi finirete in giudizio davanti alla Corte. La Suprema Corte ha stabilito definitivamente, che questa pratica è un reato di falsità materiale. Questo comporta che il rischio è beccarsi 3 anni di carcere, più una sanzione amministrativa. Sé era un consiglio che hai seguito, ed i tuoi amici ti hanno fatto fare questa pratica, non è una scusa. Il reato resta e poi dovrai pagarne le conseguenze. Sentenze di questo tipo, sono già state emesse sul suolo italiano.
La situazione si aggrava nel caso in cui, l’auto risulta rubata. Ovvero, sé noi facciamo un furto, e per farlo rubiamo un auto, e copriamo la targa con il nastro adesivo o un pennarello nero, rischiamo molto di più. Qui si aggiunge anche il reato di riciclaggio, che fa aumentare la pena in maniera molto pesante. Rispettate i limiti di velocità, così non dovrete preoccuparvi di coprire la targa. Le pene come avete visto, sono severissime, quindi meglio non rischiare.