Sarà presto possibile modificare a piacimento la targa dell’auto: un paese ha avviato la procedura per la novità apprezzata da tutti.
Sono in molti a ritenere le vecchie targhe come l’elemento più antiestetico delle nostre auto. Per essere installate hanno bisogno che vengano praticati dei fori nel paraurti o, in altri casi, che venga aggiunta una staffa di plastica a loro sostegno.
Ora, da parte di un paese arriva la novità che permetterà agli automobilisti di personalizzare al massimo questo aspetto della vettura: si tratta della possibilità di aggiungere un adesivo che riproduca la targa sulla parte anteriore, in modo da evitare di installare l’ingombrante pezzo in metallo.
Dove sarà possibile farlo? Bisogna spostarsi di qualche chilometro e un oceano perché è una novità prevista per lo stato della California, negli Stati Uniti d’America.
Si tratta di una modifica che riguarda solo lo stato californiano, dato che negli USA la gestione delle targhe è regolamentata dai singoli stati. Su 50 stati americani, infatti, 31 richiedono ancora la “vecchia” targa anteriore in metallo.
Come funzionerà la nuova targa dell’auto adesiva
Non parliamo di una grossa novità a dire il vero, perché le prime discussioni in questo senso partirono addirittura nel 2013. In quell’anno, lo Stato della California aveva emesso in Senato il disegno di legge numero 806 con cui si incaricavano gli enti locali a trovare delle alternative alla comune targa frontale.
Questa alternativa andava trovata entro il gennaio 2017 e poi partire con un programma pilota che sarebbe dovuto concludersi entro e non oltre il luglio 2018.
Una grande protagonista di questa iniziativa è stata License Plate Wraps, una società situata a Huntington Beach, in California (beati loro!), che ha progettato e poi promosso il progetto di un involucro che era stato provato su 28 veicoli della California Highway Patrol dal 2015.
Insomma, l’idea è piaciuta e le nuove targhe adesive e dallo scarso impatto ambientale hanno iniziato ad essere offerte ai residenti dello stato. Questo programma è stato infine esteso nel 2023.
Come bisogna fare? Se sei residente in California devi collegarti al sito web ufficiale di License Plate Wraps, inviare le informazioni sulla tua targa americana regolarmente registrata e poi scegliere tra 8 differenti modelli, che possono comprendere anche design a dir poco particolari o altri dedicati a specifiche tipologie di pubblico.
L’obiettivo di queste targhe è dare la possibilità agli utenti californiani di personalizzare un po’ l’aspetto della targa anteriore pur rimanendo entro i confini di legge dello stato.
Questo sistema arriverà mai in Italia? Difficile a dirsi per ora, ma è chiaro che se l’idea dovesse piacere potrebbe presto espandersi anche agli altri stati americani, varcare l’oceano e conquistare l’Europa, nostro paese compreso.
Se vuoi farti un’idea, puoi fare un giro sul sito ufficiale del produttore e cominciare a sognare la tua targa del futuro. A meno che tu non abbia in programma di trasferirti già in California, si intende.