Se la targa auto è sporca, non bisogna lasciarla così perché c’è il rischio di incorrere in una sanzione. In fondo, per pulirla, basta uno spazzolino e qualcos’altro.
Guidare con targhe sporche o illeggibili può essere un problema serio. Auto, motocicli e rimorchi devono essere muniti di targa di immatricolazione (articolo 100 del Codice della strada) e chi guida un veicolo senza targa rischia una multa da 85 a 338 euro.
Peggio ancora, chi guida veicoli con targhe non registrate o falsificate può essere punito ai sensi del Codice Penale con una multa da 2.004 a 8.017 euro, a seconda dei casi.
Tuttavia, pochi sanno che le multe si applicano anche se le targhe sono sporche. La pioggia e le cattive condizioni atmosferiche possono mettere a rischio il portafoglio anche dell’automobilista più coscienzioso.
Multe fino a 168 euro per una targa auto sporca o illeggibile
Le targhe sporche o illeggibili sono soggette a multe che vanno da un minimo di 41 euro a un massimo di 168 euro.
Ciò è in linea con l’articolo 102 del Codice della Strada che, quando deve disciplinare il caso di targhe smarrite, rubate, danneggiate o distrutte, al comma 7 prevede tali sanzioni per chi guida con una targa totalmente o parzialmente illeggibile.
Dopo aver percorso una strada fangosa, la targa potrebbe essere semplicemente sporca, ma in realtà il sole, il vento e la pioggia hanno rovinato la targa in modo tale da renderla illeggibile.
In questi casi, basta una semplice passata di panno per riportarla al suo stato naturale. Potrebbe, però, non bastare.
Cosa fare in caso di furto o danneggiamento della targa? In questi casi, non c’è altra scelta che immatricolare nuovamente il veicolo, a meno che non si voglia realmente incorrere in una multa.
Come pulire la targa in modo rapido ed economico
Pulire la targa di un’auto o di un altro veicolo non è un’operazione complessa, anzi. Certo, se il lavoro viene fatto con attenzione e pazienza, alla fine una targa sporchissima torna a essere come nuova.
Un metodo molto efficace e veloce prevede l’utilizzo di uno spazzolino da denti, di un dentifricio e di un panno in microfibra morbido e pulito.
La prima cosa da fare è mettere il dentifricio sulle setole dello spazzolino e iniziare a passarle sulla targa. Fatto questo, basta prendere il panno e rimuovere dentifricio e sporco. Adesso la targa è pulitissima!