Ti sembrerà un’assurdità, ma adesso ti spieghiamo perché dovresti tenere un tappo di sughero sul cruscotto dell’auto. Resterai senza parole
Associare il tappo di sughero all’auto non è certamente una cosa usuale. Siamo abituati a vederlo come il simbolo delle grandi feste, specie tra coloro che per scaramanzia decidono di stappare una bella bottiglia di spumante e conservare il tappo per ricordo dell’avvenimento.
Non c’è solo questo però perché, proprio per il materiale di cui sono fatti, i tappi di sughero possono essere utili anche per scopi decisamente sorprendenti. Conosciamo diversi rimedi casalinghi che lo riguardano e non staremo qui ad elencarli tutti: piuttosto vogliamo parlarti di come potrebbe esserti utile proprio in auto.
Le miracolose “proprietà” dei tappi di sughero: addio cattivi odori in macchina
Per via della loro conformazione, i tappi di sughero ti possono aiutare nell’assorbire ed eliminare i cattivi odori presenti in macchina. Per questo motivo si usa a volte conservarne uno all’interno del frigorifero, così da assorbire qualsiasi odore sgradevole, e allo stesso modo potresti fare in macchina agendo come ti spiegheremo adesso.
Prendi un tappo di sughero e taglialo a metà. Sulle due estremità che hai ottenuto puoi aggiungere a questo punto dell’olio essenziale del tuo aroma preferito. Conservale all’interno del vano oggetti dell’auto o, se hai un posto utile, anche sul cruscotto così da avere sempre un ambiente pulito e profumato e a prova di cattivi odori.
Per far sì che questo metodo funzioni, però, ti raccomandiamo di preparare diversi tappi e, a loro volta, diverse metà. Questo perché l’effetto dura dai due ai tre giorni, poi è consigliabile cambiare il tappo per far sì che questo lavoro continui a funzionare.
La cosa migliore dunque è dotarsi di una bella scorta di tappi perché il sughero, insieme all’olio essenziale che andrai applicare, ha l’incredibile capacità di assorbire qualsiasi cattivo odore presente in macchina aiutandoti nel frattempo a farla profumare come desideri. Anche se l’effetto immediato finisce molto presto, preparando un buon quantitativo di tappi da bagnare con il tuo olio preferito avrai un ricambio continuo a tempo indeterminato.
Un altro accorgimento che dovresti prendere è quello di…pulire l’auto. Esatto, se gli interni della tua macchina fossero troppo sporchi neanche il sughero può fare miracoli: specie quando si tratta di terra accumulata nel tempo che, combinata con l’umidità, può contribuire a formare degli odori decisamente sgradevoli ogni volta che si entra in macchina.
Pulita la vettura come nuova potrai infine procedere con questo innovativo metodo, senza comprare i costosi alberelli che, nel giro di qualche settimana, saranno già cambiare. In questo modo hai invece un’alternativa fatta in casa, economica, facile da preparare e da usare e soprattutto completamente personalizzabile: ti basta scegliere i tuoi oli essenziali preferiti.