Non è necessario pagare tanto per il tagliando auto, poiché ognuno può scegliere dove e quando sottoporre il veicolo alla manutenzione periodica.
Affinché un veicolo resti in buona salute, la raccomandazione è una manutenzione regolare per prevenire i guasti e individuare i difetti di fabbricazione.
A tal fine, tutti gli utenti dei veicoli sono tenuti a sottoporli al tagliando annuale, un’operazione di manutenzione che contempla una serie di verifiche e di controlli per garantire al veicolo totale affidabilità.
Questi controlli vengono effettuati a intervalli o chilometraggi indicati dal costruttore all’interno del manuale d’uso del veicolo, e sono particolarmente importanti nei primi anni di vita per garantirne la sua longevità.
La manutenzione può allungare la vita del veicolo e mantenerne il suo valore a lungo termine, sempre che il tagliando venga rispettato.
Questo tagliando comprende le attività di routine dell’officina, come la sostituzione e la pulizia del filtro aria, la sostituzione di quello dell’olio e delle candele, la pulizia dell’impianto di alimentazione e il controllo dell’impianto frenante.
Anche il controllo dei livelli dei liquidi e dell’olio, il controllo del funzionamento dei fari e delle frecce e la verifica delle condizioni degli pneumatici e cinghie fanno parte degli interventi di routine.
I costi del tagliando auto possono essere elevati
Il tagliando auto, quando è completo, tiene conto dei fattori di cui sopra. Il prezzo medio oscilla tra i 150 e i 400 euro, a seconda del tipo di auto, della regione e della sostituzione di componenti costosi come una cinghia di distribuzione o i dischi freno.
Per le auto di lusso, il costo può essere molto elevato e talvolta superare i 1.000 euro. Inoltre, se il tagliando viene fatto direttamente dalla casa madre, diventa molto più costoso in confronto a quello presso un’officina autorizzata.
Una legge a tutela dei proprietari
Molti automobilisti credono che il tagliando va fatto soltanto presso la sede del costruttore per non perdere la garanzia.
È falso. Grazie al Decreto Monti (31 luglio 2002), recentemente prorogato fino al 2023 dal Regolamento (UE) n. 461/2010, il legislatore europeo ha garantito la scelta libera di un’officina per fare il tagliando senza che si perda la garanzia del produttore.
La legge è abbastanza chiara, poiché sottolinea la scelta libera da parte dei proprietari d’auto. È stata introdotta a tutela dei diritti dei consumatori di non pagare eccessivamente.