Gli automobilisti e i motociclisti che non mettono la freccia nelle svolte o nei sorpassi rischiano grosso: cosa dice il Codice della Strada.
Quando ci si trova alla guida di un’auto bisogna rispettare ogni regola del Codice della Strada e fare molta attenzione, specialmente in prossimità di incroci. Basta una minima disattenzione per mettere a serio rischio la propria sicurezza e quella degli altri viaggiatori. Ecco perché non bisogna mai essere superficiali al volante, soprattutto quando ci si appresta a compiere una svolta, un sorpasso o un cambio di corsia. Tuttavia, non è raro imbattersi in automobilisti che non rispettano affatto queste regole e si dimenticano di un obbligo fondamentale come quello della freccia.
Cosa succede se non si mette la freccia: multe salate
Ebbene sì, il mancato utilizzo delle frecce è una delle violazioni commesse più spesso dai conducenti di automobili, su qualsiasi tipologia di strada.
Una mancanza che può costare caro, dato che coloro che svoltano o sorpassano senza mettere la freccia possono andare incontro a sanzioni molto elevate.
Il Codice della Strada, precisamente all’articolo 154, parla molto chiaro: l’immissione nel traffico veicolare, la svolta o il cambio di corsia devono avvenire nella massima sicurezza possibile. Pertanto la freccia, in questi casi, è obbligatoria.
Ma non è tutto, perché i conducenti di auto e moto devono segnalare con un certo anticipo la loro intenzione di cambiare la traiettoria che stanno seguendo.
In più, la segnalazione con la freccia deve essere mantenuta per tutta la durata della manovra e deve cessare solo una volta completata la manovra stessa.
Ma cosa succede se gli automobilisti o i motociclisti non rispettano questa regola del Codice della Strada? Quali sanzioni scattano per coloro che non mettono la freccia quando svoltano o sorpassano?
I conducenti, come accennato, rischiano multe molto pesanti se non segnalano il loro cambio di traiettoria con la freccia.
Per coloro che commettono un cambio di corsia senza segnalarlo opportunamente alle altre vetture la multa va da un minimo di 84 euro a un massimo di 335 euro; inoltre, i trasgressori subiscono anche una decurtazione di due punti sulla patente.
Sanzioni pesanti per chi non mette la freccia
Se invece si sorpassa un’altra auto senza mettere la freccia la sanzione va da un minimo di 80 euro a un massimo di 323 euro.
I trasgressori che vengono ‘beccati’ a compiere questa stessa infrazione entro tre anni dalla volta precedente subiscono una decurtazione di 5 punti dalla patente di guida e una sospensione della patente stessa per tre mesi.
Infine, i conducenti che effettuano una svolta a destra o a sinistra senza segnalarla opportunamente rischiano una sanzione di 38 euro e la decurtazione di due punti dalla patente di guida.
In caso di incidenti gravi provocati dalla mancata segnalazione, per i trasgressori può scattare l’accusa di reato di omicidio e lesioni stradali.