Svelato il metodo dei meccanici su come smontare una batteria e non danneggiarla

La batteria è un elemento fondamentale per il corretto funzionamento della vettura. Essa, infatti, consente all’auto di accendersi senza alcun problema in ogni situazione. Inoltre, ha il pregio di mantenere sempre perfettamente attivo l’impianto elettrico. Vediamo ora come smontare la batteria.

Batteria dell'auto
Batteria dell’auto – Motori.News

Non tutti sanno mettere mano alle varie componenti dell’auto. Se non vuoi rischiare nulla, la scelta consigliabile è quella di recarti dal tuo meccanico di fiducia per qualsiasi evenienza. Nel caso in cui, però, tu sia pratico, in alcune situazione potresti provvedere alla manutenzione di varie parti della macchina in autonomia.

La batteria è un elemento fondamentale di ogni auto. Essa fa parte del vano motore ed è contenuta all’interno del cofano. Tale elemento ha una importanza capitale, dal momento che consente di accumulare energia elettrica e di rilasciarla come corrente continua.

Ogni volta che accendiamo l’auto, è opportuno sapere che il tutto sarà garantito dal corretto funzionamento della batteria. In ogni situazione, essa consentirà di azionare il motore. Nei casi più estremi, come in presenza di una temperatura molto rigida e inferiore allo zero, sarà opportuno prendere delle precauzioni per non rovinare la batteria, compromettendone il funzionamento.

Azionare, per esempio, per alcuni secondi le luci abbaglianti potrebbe salvaguardare il tutto, ridando energia al sistema di accensione dell’auto. In alcuni casi, può capitare che tu debba sostituire la batteria o semplicemente smontarla. Cosa devi fare? Ecco tutti i dettagli in merito per smontare la batteria.

Smontare la batteria: ecco il metodo migliore per evitare guasti e problemi

Nel caso in cui la tua batteria sia scarica, occorrerà ricaricarla immediatamente. Essa può scaricarsi per i più svariati motivi. Un elemento attivo da diversi anni tenderà a perdere efficienza e a scaricarsi con maggiore frequenza. Il tutto, però, potrebbe essere causato anche da una banale dimenticanza dei fari lasciati accesi.

Qualsiasi cosa faccia disperdere corrente concorrerà allo scaricamento della batteria. Se accendi il motore per più di trenta minuti, è opportuno sapere che essa si ricaricherà in automatico. In caso di utilizzo non troppo continuativo dell’auto, allora sarà opportuno sapere che essa nel corso del tempo potrà scaricarsi.

In alcuni casi, la batteria potrà ricaricarsi senza essere smontata. Solo nel caso in cui essa sia vecchia o del tutto scarica, allora si renderà necessario lo smontaggio. Non basteranno, quindi, dei semplici cavi, ma saranno necessari degli appositi strumenti con i quali eseguire alcuni test specifici.

Una batteria, inoltre, potrà essere smontata non solo in caso di usura o di perdita di carica. Tale operazione, infatti, potrà essere fatta anche a scopo precauzionale. Se devi lasciare l’auto ferma per parecchi mesi – a causa di un viaggio o di un problema fisico – è consigliato, infatti, staccare la batteria per non rovinarla. Cosa devi fare? Ecco il metodo da seguire.

Il procedimento corretto

La prima cosa da fare, nel caso in cui tu abbia necessità di smontare la batteria, è quella di proteggere le tue mani con degli appositi guanti da lavoro. Una volta fatta tale mossa, sarà opportuno togliere i coperchi della batteria. Consigliamo di fare tale operazione solo se sei abbastanza pratico in materia. Come proseguire nella rimozione della batteria? Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.

Batteria auto smontaggio
Smontaggio della batteria auto: ecco i passi giusti da fare – Motori.News

Dopo aver tolto i coperchi, non ti resta altro da fare che notare la presenza dei terminali. Essi sono di colori diversi, in modo tale da non farti mai sbagliare in questa delicata operazione. Il colore rosso starà a indicare il terminale positivo, mentre quello nero indicherà quello negativo.

A questo punto sarà opportuno rimuovere i due terminali. Come? Dovrai rimuovere prima il terminale negativo di colore nero e poi quello positivo di colore rosso, allentando i due dadi con una apposita chiave a bussola. Svita il dado del terminale negativo e fai la stessa cosa, in seguito, con l’altro terminale. Per inserire nuovamente la batteria, dovrai eseguire le stesse mosse esattamente all’inverso.

La disconnessione dei due terminali è fondamentale e anche un po’ pericolosa. Sarà, dunque, necessario prestare sempre la massima attenzione durante le operazioni di smontaggio.

Gestione cookie