Molte persone si chiedono se la propria auto sia realmente sicura, nonostante la presenza di sistemi di sicurezza al top, come dichiarato dalle varie case produttrici. Sai quale auto, secondo vari sondaggi, è risultata essere quella più coinvolta in incidenti? Ecco i dettagli.
Ogni casa produttrice di auto batte moltissimo – durante le campagne pubblicitarie – sui vari aspetti relativi alla sicurezza e alle varie funzionalità presenti in tal senso. Poter contare su un modello altamente prestazionale e, al contempo, sicuro è il desiderio di qualunque possessore di automobili.
Chiariamo subito che la maggior parte dei modelli presenti negli ultimi anni in commercio siano davvero sofisticati e tecnologicamente avanzati. E ciò, anche in riferimento alle proprietà prettamente inerenti l’ambito della sicurezza.
Gli airbag e le cinture di sicurezza sono solo gli accessori maggiormente noti e presenti su ogni macchina. La maggior parte delle vetture, inoltre, è dotato di vari sistemi di sicurezza, in grado di far fronte a diverse anomalie. Ci riferiamo al sistema antibloccaggio dei freni (ABS) o, per esempio, al controllo elettronico della stabilità della vettura (ESP).
Nonostante ciò, alcune auto sono maggiormente soggette a subire malfunzionamenti o a essere più pericolose di altre. Sei curioso di scoprire quale sia il modello di auto più spesso coinvolto in gravi o lievi incidenti stradali? Ecco la classifica delle auto sottoposte maggiormente agli incidenti, stando a vari sondaggi eseguiti in diverse parti del mondo.
Chiariamo subito che si tratta di sondaggi e statistiche che si basano esclusivamente sul numero di incidenti che hanno coinvolto diverse vetture in ogni parte del mondo. Non vogliamo, quindi, prendere una posizione specifica e additare alcune auto di essere meno sicure rispetto ad altre.
Nei sondaggi, infatti, bisogna tenere bene a mente alcuni fattori. Per esempio, è del tutto normale che una utilitaria sia maggiormente coinvolta in incidenti rispetto a un SUV o a una macchina ancora più lussuosa e prestazionale. Il motivo? La maggiore presenza in strada di auto con prezzi inferiori o in linea con la media.
Non tutti, infatti, possono permettersi di comprare modelli dalle elevate prestazioni. Le auto di adesso, comprese le city car e le utilitarie, sono tutte ampiamente sicure. La classifica sulle auto più incidentate, quindi, fa capire anche quali modelli di auto siano più diffusi. Per la legge dei grandi numeri, dunque, è normale che esse siano maggiormente coinvolte in problemi in strada.
Bando alle ciance. Ecco i modelli di auto più incidentati al mondo, stando ad alcune statistiche provenienti dagli Stati Uniti e dall’Europa. Analizziamo il tutto.
Sapere quale sia l’auto incidentata con più alte percentuali al mondo è molto complicato. Mancano, infatti, i dati oggettivi. Possiamo, però, sapere quali auto siano più sottoposte a incidenti negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei. Un sondaggio americano ha fatto scoprire come una delle vetture più coinvolte in incidenti sul suolo americano sia la Subaru Crosstrek.
La Hyundai Elantra GT è un’altra auto molto spesso andata distrutta del tutto o in parte in America. Dal prezzo di listino non troppo alto, si evince anche il discorso fatto in precedenza. Queste auto sono anche molto vendute negli Stati Uniti.
La Toyota Prius, la Citroen Saxo e la BMW 530d sono, invece, le tre vetture al comando di questa triste classifica nel Regno Unito, stando ad alcuni studi britannici. Le Seat e le Opel, inoltre sono situate nei primi posti della classifica, per quanto riguarda i marchi di auto.
Le Volkswagen, le Seat e le Ford sono i marchi di auto al comando sotto questo aspetto in Belgio. Le Mercedes e le BMW, invece, non sono nei primi posti in classifica. Il motivo non stiamo nemmeno qui a doverlo ripetere.
Queste classifiche e questi sondaggi, dunque, sono da prendere con le pinze e non danno informazioni utili sul grado di pericolosità o meno dei singoli modelli.
La nostra raccomandazione – come ci capita spesso di dover fare – è quella di guidare sempre con prudenza e di rispettare le norme stradali. In tal modo, si correranno meno rischi di incappare in gravi incidenti stradali, a prescindere dall’auto in possesso.