Suzuki+Hayabusa+si+tinge+dei+colori+della+GP%2C+tanti+cavalli+ma+senza+rinunciare+troppo+alla+comodit%C3%A0
motorinews
/suzuki-hayabusa-si-tinge-dei-colori-della-gp-tanti-cavalli-ma-senza-rinunciare-troppo-alla-comodita-81180.html/amp/
Moto

Suzuki Hayabusa si tinge dei colori della GP, tanti cavalli ma senza rinunciare troppo alla comodità

La nuova Suzuki Hayabusa è un sogno per gli appassionati: sembra una motoGP ed è un concentrato di tecnologia.

Suzuki – Motori.news

Si chiama Suzuki Hayabusa GP Edition di certo non a caso la nuova due ruote presentata dalla casa giapponese: i colori richiamano infatti la livrea dei modelli GSX-RR viste in MotoGP e condotte da Joan Mir e Alex Rins per il Team Ecstar.

Possiamo definirla un sogno per gli appassionati? Assolutamente sì, perché avrai la sensazione di guidare una MotoGP, con l’aggiunta di tutto il concentrato di comfort e tecnologia tipico di una due ruote che compri dal concessionario.

L’aspetto divertente della cosa è che questo modello pare sia nato praticamente per caso. All’inizio era solo una moto da esposizione in occasione della Autolook Week di Torino di settembre 2022: ne vennero realizzati pochi esemplari, proprio a scopo campione.

La casa giapponese non ha ignorato però la reazione entusiasta da parte degli appassionati e ha deciso così di rendere quel progetto una vera e propria serie speciale già disponibile per il pre-ordine e con prime consegne promesse per il primo trimestre 2023.

Con Suzuki Hayabusa GP Edition e sarà come avere una MotoGP

La nuova Suzuki Hayabusa è disponibile per la prenotazione presso il sito di e-commerce del costruttore nipponico e i concessionari della rete gestita dalla filiale italiana. Avrai facoltà di scegliere tra due colorazioni, Rosso Corsa e Giallo Corsa.

I due colori della Suzuki Hayabusa GP Edition – Motori.news

Queste due tinte riempiono in particolare la cornice della parte sottostante al faro, oltre alle griglie poste sui fianchi della carenatura, gli adesivi che troviamo sulle ruote e il codone attorno la sella. Ovviamente, a dominare sono l’argento ardesia e il blu, che sono ormai un marchio indistinguibile delle due ruote da corsa giapponesi.

Sappiamo però a cosa stai pensando: questa Suzuki Hayabusa ha l’aspetto di una MotoGP, ma anche le prestazioni? Non resterai deluso, perché il motore da 1340 centimetri cubi ti garantisce una potenza di 190 cavalli con una coppia massima di 150 Nm. Emissioni euro 5, velocità fino a 299 chilometri con limiter elettronico.

Tecnologicamente parlando, da segnalare la presenza del sistema Suzuki Drive Mode Selector Alpha, meglio identificato con l’acronimo SDMS-α, che descrive la presenza di tre modalità di guida predefinite affiancate da altre tre personalizzabili a tuo piacimento.

Di serie abbiamo anche il sistema di controllo della velocità, insieme al Launch Control System su 3 livelli, l’Emergency Stop Signal e il Motion Track Brake System su 2 livelli. Il display TFT LCD disposto al centro del manubrio ti permette di visualizzare e gestire tutto questo concentrato di tecnologia.

Suzuki Hayabusa GP Edition Rosso Pista – Motori.news

Chiudiamo con la disponibilità e il prezzo. Abbiamo accennato al fatto che la Hayabusa GP Edition è disponibile per la prenotazione sia tramite e-commerce ufficiale, sia presso i concessionari ufficiali Suzuki. Il prezzo di partenza è di 23.690 euro, con consegne che inizieranno nel primo trimestre 2023.

Giovanni Ferlazzo