Mentre si è in giro con la macchina, ci si può ritrovare con la spia motore avaria motore accesa, il che rappresenta nella maggior parte un inconveniente importante.
C’è però un trucchetto che consente di risolvere il problema in pochi secondi, si tratta di un qualcosa che nessuno mai si aspetterebbe.
Le spie rappresentano un mondo tutto a sé, con simboli e luci che in genere ci allarmano anche quando non è il caso soprattutto se non si conosce il mondo dell’elettronica e delle macchine.
Perché la spia avaria motore si accende in macchina e non si spegne più
Se la spia avaria motore è accesa mentre si è alla guida del mezzo, non necessariamente bisogna preoccuparsi, perché potrebbe trattarsi anche di un problema di poco conto. Chi non l’ha mai vista, magari vorrà sapere di che tipo di spia si tratta, questa somiglia ad un rubinetto dal colore giallo e indica un malfunzionamento al motore oppure a qualche suo componente.
Nelle nuove vetture la spia avaria motore, è sostituita da un messaggio che appare sul display della macchina. Le problematiche che indica sono in particolare tre, si tratta dell’avviamento, dello scarico e dell’accensione. Per quanto riguarda l’accensione, questo è una dei guasti più probabili, poi potrebbe anche indicare problemi all’alimentazione e infine anche problemi al filtro antiparticolato, che è montato su tutte le auto e che inibisce la normale attività del motore, quindi lo manda in protezione e fa scattare la spia.
Come far sì che la spia avaria motore si spenga
Se il veicolo fa fatica a mettersi in moto, si potrebbe trattare di filtri sporchi o di residui nel carburante soprattutto se è stato effettuato da poco il rifornimento. Ma ecco il trucco che permette di spegnere in pochissimi secondi la spia avaria motore che lampeggia sul display, qualunque sia la causa. Si tratta di staccare la batteria dell’auto e tenere il clacson premuto per 30 secondi, fin quando l’elettricità residua si esaurisce e quindi le spie si spengono del tutto.
Poi bisogna attendere un quarto d’ora e successivamente riattaccare la batteria. In questo modo si cancellano i codici di errore, per questo la spia dell’avaria motore si spegne. Ovviamente il problema non è risolto in questo modo, ma va approfondito magari richiedendo un controllo da parte di un centro autorizzato. Bisogna ricordarsi che staccando la batteria e premendo il clacson per 30 secondi, tutte le informazioni della macchina, compresa la memoria dei componenti e della radio, quindi dell’orologio vengono eliminate.