Previsti 18 anni di carcere per chi investe e uccide un pedone che attraversa sulle strisce pedonali. Ecco tutti i rischi.
I pedoni che attraversano le strisce pedonali hanno sempre il diritto di precedenza. Gli automobilisti corrono molti rischi se non rispettano questa regola.
Ci sono conseguenze civili (risarcimento danni e multe) e anche penali nei casi più gravi se un pedone viene investito e subisce lesioni gravi o mortali.
Le regole sulle strisce pedonali attraversate dai pedoni e le sanzioni per i conducenti che le violano sono stabilite dal Codice della Strada, con varie pronunce da parte della Corte di Cassazione.
Se il pedone investito sulle strisce pedonali dovesse morire, l’automobilista viene accusato di omicidio stradale e deve risarcire i danni.
Si rischiano fino a 18 anni di carcere se si investono persone sulle strisce pedonali
I conducenti che non rispettano i pedoni e il loro diritto di precedenza sulle strisce stanno violando l’articolo 191 del CdS.
Se vengono sorpresi dai vigili urbane, rischiano una multa da 163 a 652 euro. La situazione si aggrava se l’infrazione provoca lesioni o addirittura la morte del pedone.
In caso di lesioni, il conducente è tenuto al risarcimento ai sensi dell’articolo 2054 del Codice Civile.
Invece, in caso di decesso, il conducente è accusato di omicidio stradale, con una pena massima fino a 18 anni, compreso il ritiro della patente.
I pedoni hanno sempre la precedenza
I pedoni che si trovano sulle strisce pedonali hanno la precedenza, quindi gli automobilisti devono fermarsi per farli attraversare.
Questa regola viene applicata soltanto sulla zebratura e non in prossimità delle zone vicine.
Se ci sono i semafori, la segnaletica orizzontale passa in secondo piano, quindi sono consentiti gli attraversamenti soltanto se il semaforo è verde o arancione.
I pedoni devono cedere il più rapidamente possibile il passo alle automobili, in linea retta ed evitando di muoversi a zig-zag.
E se i pedoni attraversano fuori dalle strisce? In questo caso si applica l’articolo 190 del CdS, che prevede che i pedoni siano multati con un minimo di 25 euro e un massimo di 100 euro.
Medesima regola si applica anche ai pedoni che attraversano le strisce col semaforo rosso.
Cosa succede se non ci sono strisce pedonali? I pedoni possono ugualmente attraversare la strada, ma devono fare attenzione a non intralciare il traffico.
Tuttavia, possono attraversare al di fuori solo se si trovano ad almeno 100 metri di distanza dalle strisce. Vietato però farlo in curva, in galleria e sui dossi.