Per 4 mesi il Traforo del Monte Bianco sarà chiuso per lavori di ammodernamento. Ecco quando inizierà lo stop alle auto.
I miglioramenti stradali sono certamente un intervento necessario, ma molto spesso ci sono ostacoli e problemi di lunga data che gli automobilisti si trovano ad affrontare. Per esempio?
I recenti e controversi lavori di costruzione sulle strade principali del nostro Paese sono dovuti anche a una serie di condizioni strutturali in molte aree che non possono più essere ignorate.
È chiaro che la vera causa del “problema” della manutenzione e della costruzione delle strade è il disagio che i cantieri provocano agli automobilisti e a tutti gli altri, soprattutto durante i periodi vacanzieri.
Purtroppo, in molte città d’Italia, i cantieri appaiono da un giorno all’altro e la loro presenza spesso si protrae per mesi, durante i quali la normale circolazione stradale diventa un vero e proprio problema.
Stop alle auto: per 4 mesi da qui non si potrà passare
Uno dei progetti stradali più chiacchierati è suscitato un certo grado di incredulità, ma purtroppo è reale. Fatto sta che il traffico sarà interrotto per 4 mesi. Tutto sarà chiuso ed il cantiere sarà operativo.
Dove si trova e a chi non sarà consentito circolare? In quale zona si trova questo cantiere che sta facendo preoccupare molti cittadini? Ecco tutti i dettagli di quest’ultimo caso di circolazione stradale difficoltosa causata dai soliti lavori in strada.
Il Traforo del Monte Bianco verrà chiuso dal 4 settembre al 18 dicembre 2023. Il tunnel potrà essere utilizzato ancora per pochi mesi. Poi gli automobilisti dovranno rinunciarci.
Traforo Monte Bianco: chiusura fino a quando?
Pertanto, a causa della necessità di risanare il traforo del Monte Bianco, il percorso stradale sarà chiuso dal 4 settembre fino quasi alla fine del 2023.
Più precisamente, fino al 18 dicembre 2023. Ad annunciarlo il Geie, l’ente che regola la struttura tra Italia e Francia. Cosa succederà alla viabilità stradale?
In autunno saranno allestiti i primi cantieri di prova per studiare i miglioramenti operativi, poi inizierà il blocco vero e proprio per un totale di 15 settimane.
I lavori comporteranno la chiusura completa della strada e l’impossibilità di accesso per auto e altri veicoli.
Per i lavori, che dovrebbero essere completati nel 2024, è previsto un investimento di 50 milioni di euro. Tuttavia, per un periodo di quattro mesi, se tutto andrà bene, non sarà possibile transitare.