Qual è la stazione ferroviaria migliore d’Italia? A questa stazione un cantante italiano negli anni ’80 dedicò una canzone.
Quando si viaggia, tutti cercano di farlo nel modo migliore e nel modo più adatto, a seconda delle esigenze personali e di dove si intende andare.
Alcune persone, a causa di paure o fobie, non osano salire su aerei o navi e viaggiano in treno, che è un mezzo di trasporto molto sicuro.
Tuttavia, nonostante il treno sia rischioso quanto gli altri mezzi di trasporto, molte persone affermano che, a differenza di aerei e navi, stare sulla terraferma piuttosto che in aria o in mare li fa sentire più sicuri.
Pertanto, quando è necessario un viaggio in treno, si può determinare la classe su cui si viaggia e, quindi, si può scegliere di viaggiare in un comodo treno di seconda o prima classe.
Se si percorrono lunghe distanze in treno, si può anche acquistare un biglietto che consente di riposare durante il viaggio in una cuccetta.
Tuttavia, i viaggi lunghi comportano spesso dei trasferimenti e non è raro dover aspettare diverse ore per la coincidenza e passare molto tempo in stazione.
Nella maggior parte delle città, intorno alla stazione ci sono bar e servizi igienici, alcuni dei quali con negozi, quindi il tempo può passare senza che accorgersene.
A questo punto, la domanda sorge spontanea: “Qual è stazione ferroviaria migliore in Italia?”.
Il sito Omio ha creato la classifica delle stazioni ferroviarie più belle d’Italia. Al primo posto c’è Santa Maria Novella a Firenze.
La stazione ha 1.210 tra bar e negozi e detiene anche il record di migliore stazione ferroviaria italiana grazie ai treni regionali, la cui puntualità è stimata intorno al 90%.
Nel 1980, il famoso cantante toscano Pupo dedicò una sua canzone proprio alla stazione, descrivendo con parole sue tutto ciò che accade in stazione mentre si attende il treno.
Al secondo posto c’è la stazione di Roma Termini, che occupa una superficie di 225.000 metri quadrati, con 220 dedicati ai ristoranti, ai negozi e ai punti di ristoro. In terza posizione c’è la stazione di Napoli.
Altri dati riguardano i servizi di noleggio auto, il Wi-Fi gratuito, i controlli delle forze dell’ordine, il deposito bagagli e lo stato dei servizi igienici pubblici.