Mentre tornava a casa con la sua macchina, all’improvviso vede qualcosa sulla strada che lo costringe a fermarsi.
Purtroppo, spesso si sentono notizie e appelli sui social media per l’affidamento di cuccioli che sono stati crudelmente abbandonati per strada.
Ma cosa bisogna fare se si trova un cucciolo per strada? Chi si può contattare e cosa si può fare per aiutarli? Una cosa del genere è capitata di recente a un uomo. Vediamo la sua breve storia.
Chi trova un cucciolo o un cane che vaga per strada o in una situazione o luogo in cui si sospetta che sia stato abbandonato, il primo passo è chiamare la polizia municipale o il numero verde dei Carabinieri Forestali (800 253 608) per segnalarlo.
Se si tratta, invece, di un animale adulto, è meglio che il cane venga messo subito in sicurezza, metterlo al guinzaglio e aspettare che i soccorritori arrivino. Fare attenzione e avvicinarsi all’animale se il suo atteggiamento sembra amichevole.
Tuttavia, se si pensa che il cucciolo o il cane adulto sia in condizioni gravi o in pericolo, bisogna immediatamente portarlo dal veterinario, senza aspettare che arrivino i soccorsi.
Inoltre, se il cane abbandonato viene trovato in autostrada, non bisogna fermarsi perché è pericoloso per il conducente, per le altre auto e per il cane stesso.
In questo caso, non c’è altra scelta che contattare la polizia stradale e segnalare agli agenti alla il luogo esatto in cui è stato notato l’amico a quattro zampe.
Ricordare sempre che se si vede un cane che vaga solitario non vuol dire che si tratta di un animale abbandonato, ma può essersi semplicemente smarrito.
Ecco perché un’eventualità del genere deve essere sempre segnalata alla polizia. Può darsi che la famiglia a cui appartiene abbia sporto denuncia di smarrimento. In questo modo la polizia può restituirglielo.
Parliamo adesso di ciò che è accaduto a quest’uomo mentre stava tornando a casa in macchina. Mentre viaggiava sulla strada, in lontananza vede qualcosa proprio al centro della corsia.
Si ferma e quando scende dal veicolo assiste a uno spettacolo straordinario: 20 cuccioli tutti rannicchiati tra loro.
Appena lo hanno visto, hanno iniziato a muoversi intorno a lui. Non ha potuto fare altro che prenderli uno per uno e metterli sul sedile della sua auto.
Adesso ha fatto appello sui social media per trovare utenti disposti ad adottarli.