Mentre accompagna i figli a scuola con il suo SUV qualcosa attraversa la strada. L’impatto è inevitabile. Di cosa si tratta esattamente?
Non è la prima e l’unica che un veicolo di qualsiasi stazza o cilindrata investe un animale che attraversa la strada. Accade ogni giorno ovunque nel mondo, non sempre per colpa dell’alta velocità.
È accaduto di recente su una strada del Colorado. Vediamo quale tipo di animale è stato investito.
Gli alci fanno parte di una delle più grandi specie della famiglia dei cervidi. Si tratta di un ungulato che possiede dei palchi, ovvero strutture molto simili a delle corna, le quali cadono e ricrescono ogni anno.
Le corna degli alci sono molto particolari, poiché hanno forma palmata e sono una sorta di antenne che amplificano il suono.
Si trovano in Eurasia e in Nord America e si ritiene che siano arrivati qui dall’Asia circa 11.000-14.000 anni fa.
L’alce vive in una varietà di habitat diversi ed è erbivoro, poiché mangia principalmente le parti vegetali di latifoglie, arbusti e piante acquatiche.
Le minacce alle popolazioni di Alces alces sono principalmente legate alla modifica dell’habitat da parte dell’uomo.
Le popolazioni in Nord America sono diminuite a partire dagli anni ’90, forse in parte a causa dell’invasione del loro habitat da parte dei cervi e della creazione di corridoi per facilitare i loro spostamenti.
Tuttavia, i cervi sono entrati in contatto con agenti patogeni e malattie, spesso causando la mortalità anche degli stessi alci.
Perché abbiamo parlato degli alci? Il motivo è presto detto. Questo animale ormai si trova anche nelle zone più a sud degli Stati Uniti.
Essendo enorme, rappresenta un serio pericolo quando attraversa una strada. In effetti, come dicevamo all’inizio, è accaduto in California. Analizziamo i fatti.
Un uomo stava portando i propri figli a scuola quando, all’improvviso, qualcosa attraversa la strada. È proprio un alce.
L’uomo, che guidava un SUV, non riesce a evitarlo, colpendolo in modo talmente violento fino a farlo letteralmente sollevare in aria.
A questo punto, la conseguenza dell’impatto farebbe pensare che l’animale giacesse a terra inerme. Invece no. Si rialza prontamente e si allontana di gran corsa.
Nessuna ferita grave grazie alla sua pelle dura e all’imponenza. La strada in questione è pericolosa perché spesso battuta dalla fauna selvatica, con episodi del genere che capitano non di rado.