Perché potrebbe essere efficace spruzzare la lacca per capelli sulla leva del cambio dell’auto? Il motivo sorprenderà tutti.
La lacca per capelli è formulata per finalità cosmetiche e la sua funzione è quella di modellare e fissare i capelli lunghi o corti.
È disponibile sul mercato in formulazioni e formati diversi. Alcune sono in grado di fissare i capelli per ore, mentre altre garantiscono un perfetto styling.
La lacca può anche contenere sostanze che proteggono i capelli. Ciò significa che chi ha bisogno di acquistare una lacca per capelli ha la fortuna di avere molte opzioni.
Tuttavia, gli ingredienti principali sono ancora l’alcol e l’acqua. Contiene anche resine, oli e conservanti. Le resine aiutano a proteggere dall’umidità i capelli.
Gli oli, invece, nutrono, idratano e forniscono una fragranza, mentre i conservanti impediscono la crescita di batteri e muffe nel flacone e aiutano il prodotto a durare più a lungo.
In passato, la lacca era utilizzata in quantità enormi anche per creare acconciature marmoree impeccabili, soprattutto quelle delle star del cinema.
Oggi, sebbene la formulazione sia cambiata e sia sicuramente meno evidente rispetto al passato, è meglio non eccedere nell’uso di questo prodotto.
Oltre all’uso tipico della lacca per capelli, è un prodotto utile anche per pulire la macchina. Per esempio, può essere spruzzata sulla leva del cambio. Andiamo a scoprire perché.
Secondo un recente studio, le parti più sporche di un’auto sono il bagagliaio, in cui sono presenti oltre 1400 specie di batterie, il sedile posteriore e quello del conducente, il volante, il cruscotto e la leva del cambio.
Inoltre, i ricercatori dietro allo studio hanno scoperto la relazione tra il numero di batteri e l’età dell’auto. In altre parole, più un’auto era vecchia e più batteri erano presenti.
Siccome la leva del cambio viene usata quasi sempre mentre si guida, per pulirla a fondo viene in aiuto la lacca per capelli.
Alcuni tipi di lacca hanno come ingredienti solventi come composto di carbonio, fluoro e alogenuri alchilici (i CFC) e formaldeide. I primi sono utilizzati come solvente, la seconda come conservante.
La formaldeide ha una grande efficacia contro batteri e muffe, in particolare impedendo la loro crescita e sviluppo. Per questo motivo è molto utile spruzzare la lacca sulla leva del cambio marce.
In questo modo è possibile disinfettarla efficacemente. Naturalmente, la leva è uno degli strumenti più utilizzati in auto, quindi è una potenziale fonte di trasmissione virale e batterica.