Quante volte succede di salire in auto e trovare tutte le spie del quadro della macchina accese all’improvviso, senza capire il perché? Sicuramente tante.
Questo succede sia con una super auto, per esempio una super tecnologica Golf 8, che su una ŠKODA Octavia o una Panda o qualunque altra quattro ruote.
Per quanto alcune spie debbano accendersi normalmente, che siano gialle, rosse, blu o verdi, sono capaci di scatenare il panico sia che si debba affrontare un tragitto breve, che uno lungo.
Spie della macchina accesa, ecco perché sono degli alleati piuttosto che dei nemici da combattere e abbattere
Quando sul quadro della macchina si accendono diverse spie, il malumore è assicurato più che altro perché si è disinformati. Bisogna sapere infatti che ogni spia ha un significato diverso che varia in base al colore. Qualunque esso sia, le spie non possono essere considerate come delle nemiche da combattere, sono piuttosto degli alleati che consentono di tenere sotto controllo lo stato di salute della macchina e di capire quando si può viaggiare tranquillamente e quando invece bisognerebbe passare dal meccanico o dall’elettrauto.
I colori delle spie della macchina, sono principalmente quattro. C’è il verde, il giallo, il rosso ed il blu. Le spie blu indicano i fari abbaglianti accesi. In altri casi, anche che il motore è ancora freddo. Succede perlopiù in inverno, ma è raro vedere accesa una spia blu rispetto a tutte le altre.
Poi ci sono le spie verdi che indicano invece i fendinebbia accesi e gli indicatori di direzione. Ecco perché le spie verdi non possono essere indicate come dei segnalatori di allarme, ma come degli indicatori importanti per sé e per gli altri. Seguono le spie gialle, che invece parlano già di un livello di allerta vero e proprio, perché quando entrano in funzione indicano un problema che va risolto prima possibile che ha che fare con gli equipaggiamenti della vettura o con gli impianti.
Si tratta di avvisi di pericolo non imminente. Non per questo queste spie della macchina possono essere trascurate.
Cosa indicano la spia gialla e quella rossa
Poi c’è la spia gialla che invece in genere raffigura la pompa di benzina e che segnala che si è in riserva quindi con pochissima benzina che non permette di affrontare ancora dei chilometri. L’unico rischio che si corre in questo caso, è rimanere a piedi ovunque ci si trovi. Di conseguenza se si vede la spia della macchina gialla accesa, è bene fermarsi al primo rifornimento per fare carburante. Attenzione perché la spia gialla può anche indicare un’anomalia del sistema di antinquinamento e in particolare problemi al filtro. Nelle auto a diesel questa spia può anche indicare un problema agli iniettori.
Per concludere, c’è la spia rossa che invece in genere indica un guasto all’alternatore. Se si vede la spia rossa accesa è meglio fermarsi prima possibile, per evitare di danneggiare ancora di più l’auto e di essere costretti a spendere il doppio.