Spie auto, se si accendono queste fa attenzione: butti la macchina | Fermati subito

Lo sappiamo, spesso la nostra auto ci manda segnali per segnalarci un possibile guasto o comunque un problema: ecco a quali fare maggiormente attenzione.

Spie auto
Spie auto – Motori.news

Nonostante il loro peso e la loro resistenza molto spesso le automobili si riscoprono di una fragilità disarmante con guasti che ci costringeranno a mettere mani al portafoglio per cifre a dir poco salate.

Stiamo parlando nello specifico del contagiri il quale appena inizierà a fare capricci saranno dolori. In molti, inoltre, non sanno nemmeno a cosa serve. Anzi, diversi guidatori, utilizzando macchine con il cambio automatico non ci faranno nemmeno caso ad un ipotetico guasto.

Dovremo fare attenzione ai segnali che ci darà il nostro veicolo

Non solo, a darci problemi alla guida potrà essere anche la spia di riserva del carburante la quale inizierà a lampeggiare quando saremo ormai quasi senza benzina. Inoltre, un altro dei segnali più “temuti” dagli automobilisti è la spia del motore che si accenderà in diversi casi.

Ad esempio quest’ultima inizierà a lampeggiare quando ci saranno guasti nella trasmissione automatica o una modifica ai giri per minuto del motore. Se è tutto apposto, dunque, la spia lampeggerà solamente nella fase di accensione del veicolo, smettendo quasi immediatamente.

segnali
Auto in panne- Motori.News

A farci mandare questo segnale dall’auto però potrebbe essere anche l’utilizzo di carburante di scarsa qualità. In questo caso la situazione però sarà molto semplice da risolvere passando ad un combustibile più raffinato.

Rimanendo sulla questione serbatoio, se non chiudiamo perfettamente il tappo dopo aver fatto rifornimento potremmo riscontrare il medesimo guasto dato che entrerà aria all’interno del veicolo.

Alcuni problemi rischieranno di farci restare a piedi

I segnali provenienti dal quadro dell’auto però possono significare anche uno scarso livello dell’olio. In questo caso dovremo comunque portare l’auto da un esperto per verificare possibili perdite nel cofano motore.

Tra i danni peggiori che può segnalarci la spia del motore però può esserci un surriscaldamento del motore o la necessità di controllare il liquido di riscaldamento. In questi casi, infatti, non avremo scelta e saremo obbligati a fermarci immediatamente e chiamare il soccorso stradale.

segnali
Spia olio del motore- Motori.News

Insomma ci possono essere sia guasti importanti che risolvibili con un semplice cambio d’olio, l’importante però sarà non sottovalutare mai questa spia. D’altronde, come detto, l’auto potrebbe abbandonarci da un momento all’altro se sottovalutiamo il problema.

Come detto, dunque, può bastare una piccola distrazione e ci ritroveremo costretti a spendere davvero tanti soldi per le riparazioni. Per questo motivo è sempre meglio controllare la vettura ai primi segnali di pericolo.

Gestione cookie