Uno dei nostri più grandi alleati quando siamo alla guida è sicuramente il servosterzo, il quale, come suggerito dal nome, ci aiuterà nelle sterzate.
Ovviamente però, così per ogni altro pezzo dell’automobile quest’ultimo non è esente da guasti. Quest’oggi, quindi, andremo a vedere cosa fare quando si accendere la spia del servosterzo.
Ad esempio se il segnale di pericolo resterà acceso vuol dire che al momento l’impianto è danneggiato e funzionerà soltanto parzialmente. Questa ipotesi, inoltre, è anche la più semplice da verificare, basterà rendersi conto se stiamo facendo maggiore fatica rispetto al solito nelle sterzate.
Continuando a lampeggiare la spia del servosterzo ci segnalerà un possibile guasto al sistema
Nella peggiore delle ipotesi qui le persone amanti delle auto di grandi dimensioni ma con poca forza nelle braccia saranno costrette a fermarsi dato che riusciranno a girare a fatica il volante.
Andiamo a vedere, dunque, cosa può provocare questo problema all’impianto. Iniziamo parlando della spia la quale sarà facilmente riconoscibile. Quando avremo un problema, infatti, vedremo l’icona di uno sterzo con un punto esclamativo illuminarsi.
L’avvertenza, quindi, avrà tre colori differenti, giallo, rosso e arancione a seconda del guasto riscontrato. Se saremo possessori di un servosterzo elettroidraulico o elettromeccanico, dunque, non avremo nulla da temere dato che quest’ultimi montano la centralina del servosterzo.
Quest’ultima, infatti, si occupa di monitorare i vari sistemi ed i componenti del veicolo come ad esempio il sensore dell’angolo di sterzata. Con questo dispositivo, quindi, dovremmo essere in grado di identificare il problema senza troppa fatica.
Potremo avere serie difficoltà a far svoltare la nostra auto
Oltre al predetto sensore dell’angolo di sterzata, quindi, ad essersi danneggiato può essere pure lo slip ring o la pompa del sovrasterzo. Non solo però, le ipotesi sono molteplici.
Il guasto ad esempio può dipendere persino dalla batteria di avviamento o da un problema elettrico dovuto da un semplice cavo difettoso. Per vedere se il nostro servosterzo funziona correttamente basterà guardare come si comporta l’apposita spia appena accesa la vettura.
Se la spia si accenderà per poi spegnersi entro un paio di minuti non avremo nulla da temere dato che funzionerà tutto correttamente. Al contrario se la spia continuerà ad essere illuminata anche durante la guida dovremo necessariamente recarci all’officina più vicina.
Se il sistema è gravemente danneggiato, infatti, guidare diventerà un incubo e con uno sterzo molto più rigido potremo persino non essere in grado di sfuggire ad alcune situazioni di pericolo. Insomma meglio non rischiare di mettersi alla guida in certe condizioni.