L’accensione della spia del motore potrebbe stare a significare alcuni problemi. Molti di essi, però, sono di poco conto e sarà possibile risolvere il tutto con una semplice ed economica mossa. Ecco cosa c’è da sapere sull’accensione di questa spia e sul modo pratico per spegnerla.
Quando si accende una spia sul cruscotto sono tante le persone a credere che ci possa essere un guasto o un malfunzionamento molto grave. In alcuni casi è, purtroppo, davvero così, mentre in altri no. Cosa c’è da sapere? Cosa accade se si accende la spia del motore sul cruscotto? Ecco tutti i dettagli a riguardo.
La spia del motore accesa è, senza dubbio, quella che maggiormente preoccupa gli automobilisti. Specie chi non è esperto del settore, è subito portato a pensare che possa davvero esserci un guasto serio al motore. Tale spia può fare riferimento sia a guasti effettivamente di natura meccanica sia a determinati problemi elettrici.
Questa spia è di colore giallo e ha la forma di un motore stilizzato. Essa si accende molto spesso, specie dopo alcuni anni di vita della macchina. Ma nella maggior parte dei casi, essa riguarda solo una segnalazione su un problema di lieve entità risolvibile con una mossa pratica, semplice e assolutamente economica.
Non sempre, infatti, la spia fa riferimento per forza a malfunzionamenti gravi. Bisogna anche valutare se essa sia fissa o se lampeggi sul cruscotto. Nel primo caso, il problema sarà sicuramente legato al propulsore. Se lampeggia, invece, il danno sarà sicuramente lieve e potrete continuare a guidare.
Ma come provare a spegnere da soli la spia del motore? Ecco tutto quello che devi sapere sul metodo fai da te per attuare con pochi euro questa mossa. Se la spia si dovesse spegnere, avrai risolto il problema senza dover fare visita al tuo meccanico.
Spia del motore: ecco come fare a risolvere il problema in modo pratico ed economico
Nella maggior parte dei casi, come detto, l’accensione della spia del motore farà riferimento a semplici contatti o a lievissimi problemi. Questi ultimi saranno risolvibili con una semplice mossa. Chiunque, quindi, potrà attuarla e risolvere il problema dell’accensione di questa ‘fastidiosa’ spia. Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.
Se non noti alcun problema serio al motore, nonostante l’accensione della spia, con molta probabilità il problema lo potrai risolvere da solo. Infatti, in moltissimi casi la segnalazione fa riferimento a un piccolo malfunzionamento, il quale non ti obbliga a smettere di guidare o ad andare immediatamente dal meccanico. Di che lieve malfunzionamento parliamo?
Il guasto in questione si riferisce a un problema alle valvole EGR, vale a dire quelle operanti per ridurre al minimo le emissioni nocive nell’ambiente. Le valvole sporche, dunque, sono segnalate all’automobilista tramite l’accensione della spia generale del motore.
Questo problema non danneggerà assolutamente il motore della tua vettura e, dunque, potrai continuare a utilizzarla tranquillamente. Sarà, però, necessario operare una mossa per pulire tali valvole e per ridurre le emissioni della tua vettura. Come devi fare?
Per pulire le valvole EGR e farle, quindi, tornare a operare al meglio, sarà necessario acquistare uno speciale additivo al costo di circa 15 euro. Esso dovrà essere aggiunto al pieno di carburante della macchina nel serbatoio.
Tale additivo disinfetterà al meglio le valvole e la spia del motore sul cruscotto tornerà a spegnersi dopo poco tempo. Avrai, dunque, risolto il problema senza spendere soldi in officina. Come ovvio che sia, se la spia non dovesse spegnersi, una visita dal tuo meccanico di fiducia sarà, però, obbligatoria.